Museo Diocesano Arborense - “Afriche. Suoni sguardi”

Giovedì 23 maggio, alle 20, al Museo Diocesano Arborense, il progetto nato dall'incontro tra la pianista Silvia Belfiore e il fotografo Gianfranco Mura

Cos'è

Al Museo Diocesano Arborense, giovedì 23 maggio, alle 20, il progetto “Afriche. Suoni sguardi”, progetto nato dall'incontro tra la pianista Silvia Belfiore e il fotografo Gianfranco Mura.

Entrambi nella loro esperienza professionale hanno avuto modo di esplorare il continente africano. La Belfiore con progetti di ricerca in nove Stati africani e la produzione di due progetti discografici ('Black Lands' e 'Yokuwela') su partiture di compositori africani di formazione classica, Gianfranco Mura con la realizzazione di vari progetti editoriali commissionati e non, tra il Magreb, l'Africa nera occidentale e il Sud Africa. Ciò che accomuna le due esperienze è l'amore per il continente africano e per le sue genti. Per l'immensità degli spazi, ben oltre l'immaginazione occidentale. Per la musica. Per le danze. E per la continua voglia di tornarci.

Il progetto unisce le due forme di comunicazione creando un'atmosfera onirica che tende a concentrarsi sulle note del pianoforte pulite, senza altri strumenti e sulle immagini, che si concentrano tendenzialmente sulle persone nella loro vita quotidiana, ritratti dell'umano.
L'obiettivo del progetto è trasmettere 'l'emozione Africa' in teatro. Per questo si è scelto di iniziare la performance con una poesia recitata, 'Sagesse' di Birago Diop (Dakar 1906 – Ouakam 1989), poeta senegalese. Sull'onda dell'immensità della poesia si sviluppa il racconto dei due artisti, di suoni e sguardi dell’Africa.

La supervisione artistica del progetto è di Antonello Carboni.
L’iniziativa è realizzata grazie alla collaborazione con l’Ente Concerti Alba Pani Passino di Oristano e al contributo de Il Mercatino.
L’ingresso è libero.

Museo Diocesano Arborense  - “Afriche. Suoni sguardi”
Museo Diocesano Arborense - “Afriche. Suoni sguardi”  

Date e orari

23
mag/24

ore 20:00 - Inizio evento
ore 21:00 - Fine evento

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

20/05/2024, 09:22