Il mio amico a quattro zampe - In piazza Eleonora una giornata dedicata ai cani, con microchippatura, sfilata e lotta al randagismo

Appuntamento sabato 26 ottobre dalle 9 alle 13 con le unità cinofile delle forze dell'ordine, associazioni di volontariato, canile di Silì e studenti degli istituti comprensivi

Cos'è

Una giornata dedicata al cane e alla promozione delle adozioni quale strumento per combattere il fenomeno del randagismo e promuovere la cultura del benessere animale favorendo il rapporto positivo tra l’uomo e gli animali padronali.

La organizzano l’Assessorato all’Ambiente del Comune di Oristano e la ASL di Oristano, sabato 26 ottobre dalle 9 alle 13 in piazza Eleonora, con il coinvolgimento di enti, istituzioni e volontari. Saranno presenti le unità cinofile della Questura, della Guardia di Finanza e dei Carabinieri, le associazioni del volontariato animalista, il canile di Sandro Piras di Silì e gli studenti degli istituti comprensivi cittadini che saranno i grandi protagonisti con i loro piccoli amici a quattro zampe. Crai, TRE A, Dogo e Ceas Aristanis saranno sponsor della manifestazione. Il Team Piras, specializzato nell’allevamento e nell’addestramento, assicurerà l’assistenza tecnica, può essere contatto al 320 4303629 o alla mail apiras1977@hotmail.it per informazioni e iscrizioni.

La giornata si aprirà alle 9 con un primo momento dedicato alla microchippatura gratuita dei cani a cura del Servizio veterinario dell’ASL. Dalle 9.15 sarà possibile iscrivere i cani che dalle 10.15 parteciperanno alla sfilata aperta ai cani meticci, di taglia piccola e grande, ai cuccioli di razza dai 3 ai 9 mesi e ai migliori di razza. Alle 12 le premiazioni. Negli stand di piazza Eleonora ci sarà lo spazio per evidenziare i tanti benefici che derivano dal rapporto tra l’uomo e l’animale e per condividere le tematiche oggetto della giornata grazie alla presenza degli esperti della ASL. Considerato il valore educativo dell’iniziativa il Comune e la ASL hanno chiesto la partecipazione delle scuole. I bambini potranno chiedere ai familiari di raggiungerli in piazza Eleonora e portare il loro piccolo amico a quattro zampe per farlo sfilare. Per tutti gadget offerti dagli sponsor (cappellini e prodotti alimentari) e attestati di partecipazione, ma soprattutto la possibilità di maturare o consolidare la sensibilità verso gli animali. Sarà un’esperienza di cui potranno fare tesoro e condividere con le famiglie e con gli amici.

“Con questa nuova iniziativa Comune e ASL confermano la collaborazione sul tema del randagismo e del benessere animale – sottolinea il Sindaco Massimiliano Sanna -. La manifestazione si inserisce nel quadro di una sinergia formalizzata a luglio con la firma di un protocollo d’intesa per il contenimento del randagismo, l’adozione dei cani e dei gatti e le attività di igiene urbana veterinaria. Il documento ha l’obiettivo di dare maggiore forza all’azione dei due enti per la corretta convivenza tra la popolazione umana e quella animale, al fine di ottenere risultati vantaggiosi in termini di benessere degli animali, salute, sicurezza ed incolumità dei cittadini, nonché ottimizzazione delle risorse disponibili e risparmio economico”.

Il Direttore generale della Asl 5, Angelo Maria Serusi, sottolinea: “Una collaborazione importante fra la nostra azienda e l’amministrazione comunale di Oristano, che, dopo la firma del protocollo d’intesa, proseguirà sabato con una mattinata ricca di iniziative. Per la Asl 5 di Oristano è motivo di soddisfazione contribuire all’educazione della cittadinanza verso il rispetto degli animali, ma anche al miglioramento del decoro urbano della città di Oristano, combattendo il fenomeno del randagismo. La presenza degli alunni è importante. Loro saranno gli uomini e le donne del domani e da subito devono imparare a convivere con gli animali e a rispettarli”.

“Se con il protocollo d’intesa abbiamo creato la cornice istituzionale all’interno della quale operare, con iniziative concrete come questa giornata o con gli ormai numerosi incontri con le associazioni animaliste, cerchiamo di raggiungere obiettivi concreti per contrastare il randagismo, favorire l’adozione dei cani e promuovere il benessere animale – sottolinea l’Assessore all’Ambiente Maria Bonaria Zedda -. Puntiamo alla riduzione del fenomeno del randagismo e della presenza dei cani ospitati nel canile e per questo ne promuoviamo l’adozione, la microchippatura e la sterilizzazione. Puntiamo molto sui giovani per sviluppare una nuova sensibilità verso gli animali e per questo abbiamo voluto il coinvolgimento delle scuole dell’obbligo raccogliendo l’adesione di oltre 200 studenti. La sfilata dei cani sarà il momento spettacolare della giornata, ma l’obiettivo di fondo – grazie alla presenza degli esperti della ASL, dei volontari delle associazioni animaliste e delle unità cinofile delle forze dell’ordine – è far capire a tutti l’importanza della corretta convivenza tra l’uomo e l’animale anche in termini di rispetto dell’ambiente e del decoro urbano. Ricordiamo che chi porta a spasso il cane deve sempre disporre di strumenti (guanti e sacchetto) e deve sempre provvedere all’immediata rimozione delle deiezioni”.

“Ogni animale da compagnia ha diritto ad un proprietario che ne tuteli lo stato di salute e una esistenza dignitosa perfettamente integrata nell’ambiente in cui vive a favore di un perfetto stato psico-fisico - aggiunge il responsabile del servizio Anagrafe canina e randagismo della ASL 5, Giuseppe Sedda -. Il protocollo d’intesa punta a mettere in campo una serie di azioni che garantiscano il benessere animale favorendo l’adozione. Il nostro progetto avrà ricadute positive anche sulla vita dei cittadini, perché consentirà di migliorarne le condizioni socio-sanitarie ed economiche, considerato che il fenomeno del randagismo ha un impatto negativo sull’igiene urbana, sull’incolumità dei cittadini e sulla spesa pubblica”.

ott/24

ore 09:00 - Inizio evento