Il Jazz di Murakami ed altre storie
Primo appuntamento il 7 ottobre alle 18, nella Sala Centro Servizi Culturali UNLA via Carpaccio, 9 Oristano
Il Centro Servizi Culturali UNLA di Oristano presenta “Il Jazz di Murakami ed altre storie” seminario a cura di Gianfranco Fedele
Due gli appuntamenti, il 7 e il 14 ottobre alle 18, nella Sala Centro Servizi Culturali UNLA via Carpaccio, 9 Oristano
Le persone che intendono partecipare al corso, dovranno essere iscritte al Centro Servizi Culturali.
Orari di apertura: dal lunedì al venerdì 9.00/13.00 - 16.00/19.00.
Il Jazz di Murakami ed altre storie
Come narra la quarta di copertina del libro di Murakami Haruki e Wada Makoto Ritratti in jazz (Einaudi 2013), “Murakami Haruki ha scritto un atlante sentimentale del jazz. Lo ha fatto nell'unica maniera possibile: scegliendo dalla sua collezione di dischi (rigorosamente in vinile) i musicisti indimenticabili, i brani piú preziosi, le performance storiche, e raccontandoceli con la stessa contagiosa passione di un amico con cui dividere un bicchiere in un jazz club.
A completare questo cocktail, perfetto anche per chi non conosce il mondo del jazz, ci sono la straordinaria capacità affabulatoria e la sottile malinconia dell'autore di 1Q84, accompagnate dai ritratti dei musicisti dipinti dall'artista Wada Makoto. Buon ascolto.”
Prendendo come spunto e pretesto le parole di Murakami e le illustrazioni di Wada Makoto, Gianfranco Fedele affronta un viaggio evocativo all'interno della produzione musicale e della vita dei personaggi che hanno dato forma a questa musica variegata, colorata e multiforme, quasi inafferrabile nella sua essenza ultima che è il jazz.
Il seminario, che si svolgerà in due incontri di circa 90 minuti, è aperto a tutti, musicisti e non, semplici curiosi e appassionati ascoltatori.
Oltre alla proiezione dei ritratti presenti nel libro, ci saranno ascolti mirati, filmati d'epoca, immagini e alcuni momenti performativi dal vivo.
“...la sua musica ha senza dubbio il potere di smuovere l'animo di chi l'ascolta. Io di jazz non so granché, ma almeno questo riesco a capirlo”
da L'incolore Tazaki Tsukuru e i suoi anni di pellegrinaggio, di Murakami Haruki.
GIANFRANCO FEDELE
Pianista, compositore, cantante. Nato in Puglia, vive in Sardegna dal 2003. Di formazione eterogenea, nel corso degli anni ha studiato e assimilato vari linguaggi: dalla musica pop al canto lirico, dal funky alle avanguardie del '900, dal blues al free jazz e all'improvvisazione radicale.
Svolge la professione di musicista da circa 20 anni.
Ha seguito più volte i seminari invernali di Siena Jazz e i seminari invernali ed estivi di Nuoro Jazz, conseguendo la borsa di studio con Bruno Tommaso. Ha seguito seminari e masterclass tenuti da numerosi musicisti internazionali.
Ha conseguito col massimo dei voti il diploma di 1° livello nel triennio Jazz presso il conservatorio “G. Pierluigi da Palestrina” di Cagliari.
Diversi i festival/rassegne ai quali ha partecipato, con concerti o spettacoli teatrali (alcuni esempi: European Jazz Expo, Festival Internazionale Nuova Danza, Notti di Tharros, Spaziomusica, Signal, Six Memos, Miniere Sonore).
Alcune collaborazioni: Gavino Murgia, Marcello Magliocchi, Adriano Orrù, Riccardo Pittau, Alessandro Coronas, Enzo Favata.
Oltre all'associazione Hanife Ana teatro jazz, di cui è presidente, e con la quale ha prodotto ed eseguito numerosi progetti teatrali/musicali, è tra i fondatori dell’associazione culturale pARTIcORali di Oristano.
Alcune formazioni di cui fa (o ha fatto) parte: Gianfranco Fedele/Alessandro Cau duo, MumbleBee, Naos Trio, Efedra, GAM project, The colour identity.
Fa parte dell'organico Snake_Platform (Cagliari), e del collettivo Improring (Cagliari), legati prevalentemente all'improvvisazione.
Si occupa inoltre di laboratori di propedeutica musicale e di insegnamento di pianoforte, teoria musicale, armonia, approccio all'improvvisazione.
ott/14
ore 10:20
- Inizio evento
Ultimo aggiornamento
22/03/2022, 11:42
Contenuti correlati
Documenti e dati
- Regolamento scuola civica di musica
- Regolamento Archivio Storico
- Pubblicato il bando di selezione per il Direttore della Pinacoteca comunale Carlo Contini
- Asta pubblica per la vendita di un terreno in via Bonn
- Asta pubblica per l’alienazione un immobile in via Onroco. Offerte prorogate al 31 gennaio 2025