Centro Servizi Culturali - Presentazione del libro “Carlo Felice e i tiranni sabaudi”
Lunedì 22 aprile 2024, alle 18, al Centro Servizi Culturali UNLA, la presentazione del libro di Francesco Casula
Lunedì 22 aprile 2024, alle 18, al Centro Servizi Culturali UNLA, la presentazione del libro “Carlo Felice e i tiranni sabaudi” (Edizioni Grafica del Parteolla) di Francesco Casula.
Angela Simula dialoga con l'autore.
Il libro - “Carlo Felice e i tiranni sabaudi” di Francesco Casula (Edizioni Grafica del Parteolla, terza edizione, 2023) documenta in modo rigoroso la politica dei Savoia, sia come sovrani del regno di Sardegna (1726-1861) che come re d’Italia (1861-1946).
Per quanto riguarda specificamente la nostra Isola, la presenza dei sovrani sabaudi, con le loro funeste scelte (economiche, politiche, culturali) “ritardò lo sviluppo di quasi cinquant'anni, con conseguenze non ancora compiutamente pagate”: a scriverlo è il più grande conoscitore della “Sardegna sabauda”, lo storico Girolamo Sotgiu.
Carlo Felice in particolare fu il peggiore fra i sovrani sabaudi, da viceré come da re fu infatti crudele, feroce e sanguinario (in lingua sarda incainadu), famelico, gaudente e ottuso (in lingua sarda tostorrudu). E ancora: "Più ottuso e reazionario d’ogni altro principe, oltre che dappocco, gaudente parassita, gretto come la sua amministrazione", lo definisce lo storico sardo Raimondo Carta Raspi. Mentre per un altro storico sardo contemporaneo, Aldo Accardo, – che si basa sulle valutazioni di Pietro Martini – è "Un pigro imbecille".
Francesco Casula - Ollolaese, laureato all’università di Roma in Storia e Filosofia. Per circa 40 anni insegna nei Licei e negli Istituti superiori. Giornalista pubblicista: ha scritto più di mille articoli, moltissimi in lingua sarda. Studioso di storia, lingua e cultura sarda, è stato per 5 anni membro dell’Osservatorio Regionale della Lingua e della Cultura sarda, eletto dal Consiglio Regionale della Sardegna nel Gennaio 2000.
E’ stato altresì consulente per la storia e lingua sarda dell’Assessorato regionale alla cultura.
Fra le sue pubblicazioni: - Statuto sardo e dintorni -Storia dell’autonomia in Sardegna - La poesia satirica in Sardegna. Per l’Alfa Editrice, in lingua sarda, ha scritto invece 11 monografie su personaggi sardi illustri fra cui Gratzia Deledda, Leonora d’Arborea, Antoni Gramsci, Antoni Simon Mossa, Amsicora, Zuanne Maria Angioy.
Le opere più recenti sono La lingua sarda e l’insegnamento a scuola, Uomini e donne di Sardegna, Letteratura e civiltà della Sardegna, 3 volumi, Viaggiatori italiani e stranieri in Sardegna. Il suo libro più recente è Carlo Felice e i tiranni sabaudi. E’ l’opera di maggior successo editoriale. E’ arrivata alla terza edizione dopo 15 ristampe.
Centro Servizi Culturali U.N.L.A.
apr/24
ore 18:00
- Inizio evento
ore 19:00
- Fine evento
Ultimo aggiornamento
15/04/2024, 12:16
Contenuti correlati
Novità
- Museo Diocesano Arborense di Oristano - I pomeriggi del Romanico del 07 marzo 2025
- Museo Diocesano Arborense di Oristano - I pomeriggi del Romanico del 21 febbraio 2025
- Museo Diocesano Arborense di Oristano - I pomeriggi del Romanico del 14 febbraio 2025
- Museo Diocesano Arborense di Oristano - I pomeriggi del Romanico del 07 febbraio 2025
- Museo Diocesano Arborense di Oristano - I pomeriggi del Romanico del 24 gennaio 2025
Documenti e dati
- Pubblicato il bando di selezione per il Direttore della Pinacoteca comunale Carlo Contini
- Biblioteca - Indagine di mercato per la fornitura di libri. Offerte entro il 24 novembre 2024
- Capodanno 2025 - Il Comune seleziona proposte. Scadenza il 15 novembre 2024
- Fondazione Oristano - Pubblicato il bando del Premio letterario nazionale ''Il romanzo dell’archeologia''
- 50° Anniversario della Provincia di Oristano: premio Tesi di laurea