Centro Servizi Culturali - Presentazione del libro “Raccontami”
Venerdì 10 maggio 2024, alle 18, al Centro Servizi Culturali UNLA, la presentazione del libro di Pietro Marongiu
Venerdì 10 maggio 2024, alle 18, al Centro Servizi Culturali UNLA, la presentazione del libro “Raccontami” (La Zattera) di Pietro Marongiu.
Sabrina Sanna dialoga con l'autore. Letture a cura di Paolo Vanacore
In collaborazione con la libreria Mondadori di Oristano
Il libro - Davanti a uno specchio non c'è soltanto un'immagine riflessa. C'è di più, molto di più! Ci sono i ricordi che scorrono nella mente, le persone incontrate nel cammino della vita che hanno oltrepassato la soglia del tempo dato; ci sono quelle con le quali si è condiviso un tratto di strada e le altre che al primo bivio hanno svoltato preferendo proseguire da sole. L'immagine riflessa da uno specchio è vera! E non può modificarsi né riflettere qualcosa di diverso da quello che mostra perché, oltre a un viso invecchiato, riflette qualcosa di molto più profondo: l'anima! E all'anima non si può mentire. Raccontami accarezza i ricordi confusi e sfocati che popolano un limbo impossibile da penetrare per un bambino che inizia troppo presto ad interrogarsi sul fine ultimo dell'esistenza e sul senso della vita. Raccontami è una storia dura, non fa sconti a nessuno, nemmeno al protagonista. Ma è anche una storia d'amore tra un nonno, che la tragedia ha costretto a fare il padre, e un nipote che vuole crescere in fretta per affrancarsi da un microcosmo non sempre solidale. In un tempo che muta velocemente e il progresso, inarrestabile, avanza a grandi passi, relegando nell'oblio tutto quello che fino ad allora era stato considerato fondamentale per la vita nel borgo, compresi i valori che regolavano i ritmi della comunità, i più anziani, incapaci di reggere il passo, guardano con nostalgia al passato, quando tutto era scandito dal tempo e ogni cosa rappresentava un valore inalienabile. Perdigheddu, nonostante tutto, ha la fortuna di crescere con quel Nonno che sa trasmettergli i suoi saperi, e lui li fisserà nella mente e ne farà tesoro. Buona lettura a chi vorrà conoscere la storia di Perdigheddu, di nonna di Antonio, di nonna Mariedda e degli altri personaggi che ruotano intorno alla vicenda narrata nel libro, che si sviluppa in un tempo e in un luogo nel quale tutto aveva il giusto valore, e anche le storie lo avevano.
Pietro Marongiu è un giornalista pubblicista nato a Seneghe nel 1956. Ex Luogotenente dell’Esercito Italiano, per il quale ha svolto diverse missioni all’estero nei Teatri operativi balcanici e iracheni, oggi collabora con il quotidiano “La Nuova Sardegna” per il quale segue il territorio della provincia di Oristano e in particolare quello del Montiferru. Dalla sua passione per la storia e l’archeologia sono nate diverse trasmissioni televisive sulla cultura e le tradizioni popolari, andate in onda su emittenti locali. Ha pubblicato le raccolte di poesie Per amore solo per amore. Sospesi nell’infinito e Pellegrino nel tempo. Per la Zattera ha pubblicato “La danza della farfalla” (2016) e Oltre la notte (2018)
Centro Servizi Culturali U.N.L.A.
mag/24
ore 18:00
- Inizio evento
ore 19:00
- Fine evento
Ultimo aggiornamento
02/05/2024, 10:42
Contenuti correlati
Novità
- Oristano aderisce alla Carta del turista enogastronomico sostenibile
- E ora… autori in biblioteca - Annullata la presentazione del romanzo di Piergiorgio Pulixi
- Al Mistral 2 sino al 19 gennaio la mostra fotografica della diga del Tirso del 19 gennaio 2025
- Al Mistral 2 sino al 19 gennaio la mostra fotografica della diga del Tirso del 18 gennaio 2025
- Al Mistral 2 sino al 19 gennaio la mostra fotografica della diga del Tirso del 17 gennaio 2025
Documenti e dati
- Pubblicato il bando di selezione per il Direttore della Pinacoteca comunale Carlo Contini
- Biblioteca - Indagine di mercato per la fornitura di libri. Offerte entro il 24 novembre 2024
- Capodanno 2025 - Il Comune seleziona proposte. Scadenza il 15 novembre 2024
- Fondazione Oristano - Pubblicato il bando del Premio letterario nazionale ''Il romanzo dell’archeologia''
- 50° Anniversario della Provincia di Oristano: premio Tesi di laurea