Al Chiostro del Carmine le premiazioni del Premio Montiferru 2024
Venerdì 8 novembre, nell’aula magna dell’ex monastero del Carmine, la cerimonia di premiazione del Premio nazionale per l’olio extravergine d’oliva, Concorso Montiferru
Si svolgerà venerdì 8 novembre, nell’aula magna dell’ex monastero del Carmine, oggi sede di UNO – l’Università a Oristano, la cerimonia di premiazione per la Sessione Shelf life del Premio nazionale per l’olio extravergine d’oliva, Concorso Montiferru, arrivato quest’anno alla sua 30esima edizione.
L’evento segue il precedente di maggio, ospitato sempre nel Chiostro del Carmine, in cui sono state premiate le principali categorie delle prodizioni olearie con la cerimonia di proclamazione dei vincitori della 30esima edizione organizzata dal Comitato Montiferru con il patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna e del Ministero delle Politiche agricole. Cinquanta le aziende aderenti alla competizione da tutta Italia, con 84 oli esaminati dal Comitato guidato da Pietro Paolo Arca. Nove aziende sarde, inoltre, quest’anno sono state selezionate per il Premio ‘Ercole Olivario’, concorso nazionale nato nel 1993, organizzato da Unioncamere con la Camera di Commercio dell’Umbria e che è stato ospitato nella stessa occasione.
Appuntamento nell’aula 1P alle 10 con l’apertura del tavolo delle conferenze con i saluti istituzionali del vicepresidente CCIAA Cagliari-Oristano, Salvatore Ferdinando Faedda, e del segretario generale CCIAA Cagliari-Oristano, Cristiano Erriu. Sono previsti poi gli interventi di Albina Mereu, sindaca del Comune di Seneghe, Piergiorgio Sedda di Agris Sardegna e Marcello Onorato di Laore. Al professore Alberto Angioni dell’Università degli Studi di Cagliari sarà affidata l’analisi dello “Stato dell'arte del Progetto Olivi Montiferru e prospettive per un rilancio dell'olivicoltura nel Montiferru", mentre il ricercatore di AGRIS Sardegna e responsabile scientifico del “Progetto Olivi Montiferru” Emanuele Cauli relazionerà sul tema "Cambiamenti climatici, olivicoltura e paesaggi olivicoli". È previsto inoltre l’intervento del professore ordinario di Coltivazioni arboree del Dipartimento di Agraria dell'Università di Sassari, Maurizio Mulas.
Alle 11 la cerimonia di premiazione, presieduta dal Presidente commissione di assaggio, Pietro Paolo Arca.
L’evento è aperto al pubblico.
Chiesa e Monastero del Carmine
nov/24
ore 10:00
- Inizio evento
ore 13:00
- Fine evento
Ultimo aggiornamento
07/11/2024, 12:58
Contenuti correlati
Novità
- Oristano aderisce alla Carta del turista enogastronomico sostenibile
- In piazza Roma "Le Notti gialle alla brace" del 23 novembre 2024
- Natale - Animazione in città e frazioni grazie alla collaborazione tra Comune e Centro commerciale naturale
- A Oristano le “Notti gialle: carni alla brace in piazza” del 02 novembre 2024
- Notti gialle: carni alla brace in piazza – Rinvio al 2 novembre causa maltempo
Documenti e dati
- Sartiglia - Entro il 31 gennaio 2025 le domande per il commercio ambulante
- Nuova manifestazione di interesse per il servizio di vigilanza notturna e di teleallarme per gli immobili comunali
- Manifestazione di interesse per il servizio di vigilanza notturna e di teleallarme per gli immobili comunali - Sospesa
- Festa del Rimedio - Entro il 6 agosto le domande per il commercio ambulante
- Assegnazione di 4 autorizzazioni per il servizio di noleggio con conducente. Domande prorogate al 26 aprile