Al Centro Servizi Culturali “Il Giro d’Italia delle cure palliative pediatriche”

Cos'è

Venerdì 14 giugno, dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 16 alle 19, il Centro Servizi Culturali ospita “Il Giro d’Italia delle cure palliative pediatriche”.

La Fondazione Maruzza, impegnata, da oltre 20 anni, nel campo della terapia del dolore e delle cure palliative pediatriche per i minori affetti da malattie inguaribili, insieme alla Pediatria, ASL 5 Oristano, la CRAI, l’Ordine dei Medici, il Comune di Oristano e il Centro Servizi Culturali UNLA organizzano la tappa di ORISTANO del 3° Giro d’Italia delle Cure Palliative Pediatriche (GCPP), inaugurato il 4 maggio a Roma sul Ponte della Musica.

Dopo il grande successo delle prime due edizioni che hanno visto la presenza di circa 35 mila partecipanti, con più di 100 eventi in 17 Regioni italiane e il coinvolgimento di oltre 200 associazioni, il 2024 si annuncia ancora più denso di eventi. Obiettivo della terza edizione è promuovere lo sviluppo delle Reti di Cure Palliative Pediatriche (CPP) coinvolgendo la società civile e sensibilizzando i professionisti sociosanitari e le Istituzioni al fine di renderle operative in tutte le Regioni.

Il titolo dell’iniziativa della terza edizione è: “Ciascuno a suo Nodo, insieme siamo Rete”, un modo per far conoscere il concetto di rete di cure palliative pediatriche, il modello organizzativo previsto dalla legge 38/2010 che definisce attori e servizi atti a garantire la miglior qualità di vita possibile al minore con patologia inguaribile ad alta complessità assistenziale e alla sua famiglia.

Le cure palliative pediatriche sono un approccio assistenziale in grado di garantire ai minori affetti da malattie inguaribili e alle loro famiglie la miglior qualità di vita possibile, attraverso il lavoro di professionisti specializzati che si prendono cura dei bambini, preferibilmente a domicilio, sostenendo le famiglie in tutte le fasi della malattia, alleviando sofferenze fisiche, psicologiche, emotive e spirituali.

La Fondazione Maruzza Lefebvre D’Ovidio ETS è impegnata, da oltre 20 anni, nel campo della terapia del dolore e delle cure palliative pediatriche per i minori affetti da malattie inguaribili. Oggi la Fondazione Maruzza è un’organizzazione di riferimento nazionale e internazionale nel settore.

Per la partecipazione è necessaria l’iscrizione alla mail iscrizione.gcpp24.oristano@gmail.com

• 9:30 - Registrazione partecipanti
  • 10:00 - Saluti e introduzione
    Enrica Paderi   Responsabile U.O Pediatria/Neonatologia – Ospedale San Martino, ASL5