A Oristano ritorna il Mercatino del libro usato

Appuntamento al Teatro San Martino il 21, 22, 23, 28 e 29 agosto e il 3 e 4 settembre

A Oristano ritorna il Mercatino del libro scolastico usato.

L’iniziativa ritorna dopo 6 anni grazie è all’impegno della Consulta Comunale Giovanile, in collaborazione con gli Assessorati alle Politiche giovanili, ai Servizi Sociali e alla Cultura del Comune di Oristano.

Giunto alla sua ottava edizione, il Mercatino rappresenta un'importante opportunità per le famiglie oristanesi di risparmiare sulle spese scolastiche e contrastare il caro libri.

L’ultima edizione del mercatino risale al 2016. Oggi riprende con l'obiettivo di creare una rete di solidarietà tra le famiglie, facilitando lo scambio di libri a prezzi accessibili. Questa iniziativa non solo aiuta a ridurre le spese scolastiche, ma promuove anche il riutilizzo dei materiali scolastici, favorendo un approccio più sostenibile.

Il Mercatino si svolgerà al Teatro San Martino tra la fine di agosto e i primi giorni di settembre:

• 21, 22 e 23 agosto: raccolta dei libri, dalle ore 17.45 alle ore 20.15
  • 28 e 29 agosto: scelta dei libri disponibili, dalle ore 17.45 alle ore 20.15
  • 3 e 4 settembre: restituzione dei libri invenduti e delle quietanze, dalle ore 17.45 alle ore 20.15

Si accettano solo libri delle scuole superiori, che devono essere in buono stato e ancora adottati nelle scuole.

"Ogni anno, le famiglie devono affrontare spese elevate per l'acquisto dei libri scolastici, spesso per testi che differiscono dalle edizioni precedenti solo per piccoli dettagli – spiegano dalla Consulta Giovanile -. Con il Mercatino del Libro, vogliamo offrire un aiuto concreto alle famiglie e favorire il diritto allo studio per tutti. Spesso nei gruppi social delle scuole migliaia di studenti cercano di scambiarsi i libri di testo, senza sapere se lo stesso libro sia adottato in più scuole. Noi vorremmo essere il punto di raccordo tra tutte le scuole e cercare di soddisfare il maggior numero di studenti e famiglie".

A Oristano ritorna il Mercatino del libro usato

set/24