Mi prendo cura - Domande dal 1° al 31 luglio

Il contributo, non superiore ai 2 mila euro, è concesso per consentire di affrontare bisogni che non trovano risposta nelle ordinarie misure sanitarie e sociali

Descrizione

La Giunta regionale ha approvato e integrato le linee di indirizzo per le annualità 2023-2025 del programma “Mi prendo cura”.

“Il programma “Mi prendo cura”, intende ampliare la risposta assistenziale a favore delle persone con disabilità gravissime attraverso un nuovo intervento, complementare al programma “Ritornare a casa Plus”, che consenta di fare fronte a bisogni che non trovano risposta nelle ordinarie misure sanitarie e sociali – spiega l’Assessore ai Servizi sociali Carmen Murru -. Il programma prevede l’erogazione di un contributo economico che deve essere utilizzato per una delle due seguenti tipologie di intervento: l'acquisizione di medicinali, ausili e protesi, che non siano soddisfatti dal Servizio Sanitario Regionale, forniture di energia elettrica e riscaldamento, che non trovino copertura tra le tradizionali misure a favore dei non abbienti; l'acquisizione di servizi professionali di assistenza alla persona nelle more dell'attivazione del programma regionale "Ritornare a casa Plus”, anticipando gli effetti della domanda di attivazione di un nuovo progetto "Ritornare a casa Plus" formalmente acquisita dall'ambito di riferimento da oltre trenta giorni”.

I destinatari della misura sono i beneficiari del programma "Ritornare a casa Plus" nell’anno 2023 e coloro che, avendo presentato domanda di attivazione di un nuovo progetto “Ritornare a casa Plus”, siano in attesa da oltre trenta giorni per la sua attivazione.
Il contributo economico, non superiore ai 2 mila euro, è concesso per consentire ai beneficiari di affrontare bisogni che non trovano risposta nelle ordinarie misure sanitarie e sociali. L’importo potrà essere integrato di ulteriori 1.000 euro a favore dei beneficiari affetti da Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA) e Sclerosi.

Le domande dovranno essere presentate online mediante utilizzo della piattaforma dedicata “Sicare” accessibile dal sito web del Comune di Oristano www.comune.oristano.it al seguente link https://oristano.sicare.it/sicare/benvenuto.php:

  • dal 01 al 31 luglio 2023 per il rimborso relativo al primo semestre 2023;
  • dal 01 al 31 gennaio 2024 per il rimborso relativo al secondo semestre 2023.

Per informazioni e supporto alla compilazione ci si può rivolgere al Servizio Informacittà dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e il martedì e giovedì anche dalle 16 alle 19 - Tel.  0783/791628 - 791629, email: informacitta@comune.oristano.it contatto WhatsApp 3402569808 (no telefonate).

Formati disponibili: PDF

Istanza online

Pubblicazione

30
giu/23

Data pubblicazione

31
lug/23

Data scadenza

Documenti principali

Area di riferimento

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

10/01/2024, 10:41