Costituzione elenco di amministratori di sostegno
Il servizio è a supporto e tutela di chi non può provvedere ai propri interessi. Rimborsi forfettari fino a 1000 euro. Domande entro il 31 marzo
Il Comune di Oristano ha avviato le procedure per la costituzione, disciplina e tenuta di un elenco di persone disponibili a svolgere l'incarico di amministratore di sostegno su deferimento da parte del Giudice Tutelare e/o su delega del Sindaco.
L'elenco ha la finalità di sostenere il Comune di Oristano nell’espletamento della funzione, assegnata dal Tribunale Ordinario, di garantire un servizio di supporto e tutela:
a) alle persone che, per effetto di una infermità, ovvero di una menomazione fisica o psichica, o per altra causa, si trovano nell’impossibilità, anche parziale o temporanea, di provvedere ai propri interessi;
b) ai soggetti maggiori di età che versino in condizioni di abituale infermità di mente che li rende incapaci di provvedere ai propri interessi.
Il Comune potrà quindi proporre all'Autorità Giudiziaria i nominativi per un incarico diretto o per subentrare agli organi comunali nell’amministrazione di sostegno o nella tutela.
Per presentare domanda, oltre ai requisiti di carattere generale, occorre non avere riportato condanne penali e/o di procedimenti penali pendenti, avere una ineccepibile condotta così come definita dal Codice Civile, non trovarsi in una delle condizioni di incapacità all’ufficio tutelare secondo quanto riportato dal Codice Civile, essere in possesso di una laurea in materie giuridiche, economiche, umanistiche e sociali o possedere una consolidata esperienza in materia, debitamente documentata, comprovata dall’avere svolto, nell'ultimo triennio, l’incarico di Amministratore di sostegno su incarico del Giudice Tutelare o su delega formale da parte di amministratori.
Non potranno iscriversi, invece, le persone che non hanno la libera amministrazione del loro patrimonio, quelle già escluse da attività di tutela o di amministrazione di sostegno per fatti gravi, inadeguata gestione o incapacità allo svolgimento del compito. Divieto anche per colo che sono incorsi nella decadenza o sospensione della potestà dei genitori, o sono stati rimossi da altra tutela, per chi si trova in presenza di conflitto di interesse rispetto alla persona beneficiaria di tutela o amministrato o per altri gravi motivi.
L’incarico dovrà essere svolto gratuitamente nell’esclusivo interesse del beneficiario. Laddove l’amministrato disponga di un patrimonio capiente, l’amministratore di sostegno nominato dal Giudice Tutelare potrà richiedere la liquidazione di un’equa indennità, come rimborso spese, a natura non retributiva, ma compensativa dei soli costi sostenuti.
In caso di incapienza del patrimonio del beneficiario può comunque essere riconosciuto un rimborso forfettario fino a 1.000 euro determinato sulla base dei criteri previsti nell'avviso.
L’avviso pubblico integrale, con il modello di domanda e l’informativa per il trattamento dei dati è disponibile su questo sito istituzionale.
I soggetti interessati dovranno inviare la domanda, compilata sull’apposito modulo e corredata dei documenti richiesti, all'indirizzo istituzionale@pec.comune.oristano.it entro il 31/03/2023.
Le richieste pervenute successivamente saranno prese in esame ai fini dell’aggiornamento semestrale dell’elenco.
mar/23
Data pubblicazione
mar/23
Data scadenza
Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere a:
- Milena Deligia, Tel. 0783 791208 – email: milena.deligia@comune.oristano.it
- Luca Congia, Tel. 0783 791297 – email; luca.congia@comune.oristano.it
- Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) del Comune di Oristano, Tel. 0783 791337 - 0783 791331 – email: urp@comune.oristano.it
- Informacittà del Comune di Oristano, Tel. 0783 791628 – email: informacitta@comune.oristano.it
Ultimo aggiornamento
13/03/2023, 10:51
Contenuti correlati
Novità
- 5 per mille - Elenco beneficiari contributo spese mediche, visite specialistiche e accertamenti sanitari
- Servizi sociali - Alle famiglie bisognose il 5 per mille dell'IRPEF destinato al Comune
- PLUS - Alla CTR onlus la gestione del Centro per l’autonomia di Silì
- In appalto il servizio di ricovero, custodia e mantenimento dei cani randagi
- Il dormitorio comunale aprirà in via Alghero
Documenti e dati
- REIS - Pubblicata la graduatoria provvisoria. Osservazioni e ricorsi entro il 26 giugno 2024
- Aggiornamento graduatoria alloggi di edilizia residenziale pubblica - Domande prorogate al 7 giugno 2024
- Reis - Domande prorogate al 17 maggio
- REIS - Istanze dal 24 aprile al 13 maggio 2024
- Bonus idrico integrativo - Domande entro il 30 maggio