Piano Urbano del Traffico (PUT)
Il PUT è un "piano di immediata realizzabilità" che ha l'obiettivo di analizzare le criticità della circolazione e rimuoverle o mitigarle attraverso adeguati interventi di potenziamento e di miglioramento.
Il Piano urbano del traffico (PUT) è un Piano di settore costituito da un insieme coordinato di interventi volti al miglioramento delle condizioni della circolazione stradale nell'area urbana, dei pedoni, dei mezzi pubblici e dei veicoli privati, realizzabili in un arco temporale di breve termine (due anni).
In particolare, il PUT è un "piano di immediata realizzabilità" che ha l'obiettivo di analizzare le criticità della circolazione e rimuoverle o mitigarle attraverso adeguati interventi di potenziamento e di miglioramento della mobilità delle persone, dei mezzi pubblici e privati e della riorganizzazione funzionale della sosta delle autovetture (anche in ottica intermodale). Grazie a questi interventi si otterrà anche il miglioramento della sicurezza stradale, delle condizioni di circolazione, la riduzione dell’inquinamento atmosferico e acustico e il risparmio energetico.
Nelle fasi di lavoro successive, verranno forniti link a documenti, tavole di studio, mappe, o altre risorse che possono aiutare i cittadini a comprendere meglio il Piano Urbano del Traffico e le sue implicazioni.