Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS)
Il PUMS è uno strumento di pianificazione strategica di medio-lungo periodo (10 anni) che sviluppa una visione di sistema della mobilità urbana, proponendo il raggiungimento di obiettivi.
Il PUMS è uno strumento di pianificazione strategica di medio-lungo periodo (10 anni) che sviluppa una visione di sistema della mobilità urbana, proponendo il raggiungimento di obiettivi raggruppabili in quattro macro-aree:
Il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) è uno strumento del processo di pianificazione dei trasporti finalizzato a migliorare la sostenibilità (ambientale, sociale ed economica) e la qualità della vita. Il PUMS ha dimensione strategica con orizzonte a medio-lungo termine (10 anni). Il piano individua una configurazione ottimale del sistema dei trasporti attraverso strategie ed azioni finalizzate al raggiungimento di obiettivi condivisi.
Il PUMS è coerente con le politiche dei trasporti a scala europea (linee guida Eltis) ed a scala nazionale (Decreto 4 agosto 2017 e successivi aggiornamenti). Il piano e si coordina con i piani territoriali di area vasta, per rispondere alle esigenze di mobilità delle persone e delle imprese.
Gli obiettivi e le azioni del PUMS sono multisettoriali (territorio, trasporti, ambiente, commercio e settori produttivi) mettendo al centro le esigenze di mobilità delle persone e delle imprese. Si individuano gli interventi prioritari che saranno oggetto del successivo processo di progettazione e realizzazione.
A tal fine il PUMS si basa sui principi di partecipazione attiva, integrazione, pianificazione, monitoraggio e valutazione.
Occorre che i cittadini, le imprese ed il territorio siano protagonisti della costruzione del piano e della sua attuazione.
Il PUMS della città di Oristano segue un approccio che integra le infrastrutture materiali (lineari e puntuali) ed immateriali (ITS) ed i servizi delle modalità di trasporto presenti con riferimento alla mobilità urbana, pubblica e privata, di persone e merci, motorizzata e non motorizzata.
La visione unitaria e sistematica del PUMS, in coerenza con gli indirizzi europei e nazionali, si concretizza attraverso i seguenti 4 “macro-obiettivi”:
- Efficacia ed efficienza del sistema di mobilità.
- Sostenibilità energetica ed ambientale.
- Sicurezza della mobilità stradale.
- Sostenibilità socio-economica.
Il PUMS è un piano strategico che mira a costruire una nuova visione della mobilità urbana della città di Oristano.
Gli obiettivi del PUMS si perseguono attraverso strategie e le relative azioni che costituiscono la base di partenza per la costruzione degli scenari alternativi del piano.
Le strategie da attuare nel breve, medio e lungo termine riguardano:
- l’integrazione tra i sistemi di trasporto;
- lo sviluppo della mobilità collettiva;
- lo sviluppo di sistemi di mobilità pedonale e ciclistica;
- l’introduzione di sistemi di mobilità motorizzata condivisa, quali car-sharing, bike-sharing, van-sharing, car-pooling;
- il rinnovo del parco con l’introduzione di mezzi a basso impatto inquinante ed elevata efficienza energetica;
- la razionalizzazione della logistica urbana;
- la diffusione della cultura connessa alla sicurezza della mobilità.
Le strategie si compongono di una pluralità di azioni comprendenti la definizione di:
- politiche e regole per migliorare la mobilità metropolitana con interventi di protezione dell’utenza debole;
- misure gestionali per migliorare l’assetto organizzativo del sistema dei trasporti;
- interventi infrastrutturali materiali per migliorare l’assetto fisico del sistema dei trasporti;
- interventi infrastrutturali immateriali per migliorare i sistemi informativi per la gestione ed il controllo dei trasporti e della mobilità.
A. Efficacia ed efficienza del sistema di mobilità
- Miglioramento del TPL;
- Riequilibrio modale della mobilità;
- Riduzione della congestione;
- Miglioramento dell’accessibilità di persone e merci;
- Miglioramento dell’integrazione tra lo sviluppo del sistema della mobilità e l’assetto e lo sviluppo del territorio (insediamenti residenziali e previsioni urbanistiche di poli attrattori commerciali, culturali, turistici);
- Miglioramento della qualità dello spazio stradale ed urbano.
B. Sostenibilità energetica ed ambientale
- Riduzione del consumo di carburanti tradizionali diversi dai combustibili alternativi;
- Miglioramento della qualità dell’aria;
- Riduzione dell’inquinamento acustico
C. Sicurezza della mobilità stradale
- Riduzione dell’incidentalità stradale;
- Diminuzione sensibile del numero generale degli incidenti con morti e feriti;
- Diminuzione sensibile dei costi sociali derivanti dagli incidenti;
- Diminuzione sensibile del numero degli incidenti con morti e feriti tra gli utenti deboli (pedoni, ciclisti, bambini e over 65).
D. Sostenibilità socio-economica
- Miglioramento della inclusione sociale;
- Aumento della soddisfazione della cittadinanza;
- Aumento del tasso di occupazione;
- Riduzione dei costi della mobilità (connessi alla necessità di usare il veicolo privato)
L’amministrazione comunale ha avviato il processo di partecipazione per conoscere l'opinione di cittadini e stakeholders, la loro esperienza ed i bisogni di chi svolge un ruolo attivo nell’ambito economico, culturale e sociale della città di Oristano.
Il percorso partecipato con i cittadini e stakeholders prende avvio con la costruzione del quadro conoscitivo, concorrendo all’individuazione delle criticità e contribuisce alla successiva definizione degli obiettivi del Piano.
Avvio del percorso di partecipazione
Istituzione del tavolo e coordinamento delle strutture dell’amministrazione.
Seconda fase di partecipazione
Ascolto del territorio
La seconda fase del percorso di partecipazione prevede l’organizzazione di eventi ed incontri con i cittadini, istituzioni pubbliche, imprese e rappresentanti di categorie economiche e produttive, associazioni ed enti, scuole.
L’attività ha lo scopo di:
- Informare cittadini e stakeholders sull’avvio del processo di Piano
- Costruire una visione condivisa della mobilità futura per la città di Oristano.
- Informare sulle attività tecniche relative alla costruzione del quadro conoscitivo del Piano e condividere i primi risultati raggiunti.
Per l’amministrazione comunale è importante identificare le criticità correlate ai vari aspetti della mobilità cittadina al fine di predisporre gli orientamenti iniziali del PUMS. Per raggiungere questo obiettivo proponiamo:
Questionario on-line rivolto in particolare ai residenti e ai city users, che permetterà di raccogliere informazioni sui problemi relativi agli spostamenti per una migliore organizzazione della mobilità della città di Oristano.
CLICCA QUI PER COMPILARE IL QUESTIONARIO SUL PUMS
Documenti utili a inquadrare la metodologia per la redazione dei Piani Urbani della Mobilità Sostenibile:
Servizio Urbanistica - Ing. Iannuzzi 0783 791260
email: yuri.iannuzzi@comune.oristano.it
Leganet Srl – info@leganet.net