Andrea Lutzu - Sindaco fino al 20 giugno 2022

Ruolo

Il sindaco è capo dell’amministrazione comunale e ufficiale di governo. Esercita le funzioni che gli sono attribuite dalle leggi, dallo statuto e dai regolamenti e sovrintende all'espletamento delle funzioni statali e regionali attribuite o delegate al comune.

Fa parte di

Data di inizio insediamento
26/06/2017

Data di fine insediamento
20/06/2022

Andrea Lutzu è oristanese da generazioni.

Nato a Oristano nel 1962, è sposato con Maria Assunta, padre di Federico, 11 anni, tifosissimo del Cagliari così come il papà, che lo ha praticato da giovanissimo a livello locale con la Folgore e la San Domenico, poi a livello di promozione regionale nell'Oristanese di Ottavio Lombardi e Tore Vidili, ai tempi d'oro del calcio oristanese con Tharros e San Marco che lottavano per conquistare la serie D (interregionale). Appassionato di tutti gli sport, da diverso tempo ha deciso di mettere al primo posto la famiglia e il lavoro, conservando però la passione delle lunghe camminate in campagna con i suoi amati cani, quando gli impegni glielo permettono.

Laureato in Ingegneria Civile all’Università di Cagliari, da venticinque anni pratica la professione di ingegnere assieme al fratello Alberto, con il quale conduce uno studio professionale fra i più apprezzati di Oristano, grazie anche alla grande passione trasmessagli dal papà Piero.

È stato consigliere di opposizione nei cinque anni di Giunta Tendas e vicesindaco nel quadriennio precedente durante l’amministrazione Nonnis.

Era già stato candidato alla carica di Sindaco nel 2012.

Nel suo programma elettorale scrive “senza inutili e irrealizzabili promesse, ma con idee concrete sempre in movimento, da portare avanti con umiltà e concretezza. Un programma che non resterà ingessato, che saprà seguire l'evolversi della vita politica adeguandosi alle esigenze degli oristanesi durante i prossimi cinque anni, dando il giusto peso alle idee che di volta in volta i cittadini vorranno proporre”.

22/06/2022, 13:36