La Biblioteca di Oristano è il servizio comunale che garantisce il diritto di accesso all’informazione e alla conoscenza, promuove la lettura e l'utilizzo degli audiovisivi, mette a disposizone le nuove tecnologie di comunicazione per favorire l’apprendimento lungo tutto l’arco della vita.
È aperta a tutti, bambini e adulti, residenti e non residenti, l'iscrizione e la fruizione dei servizi sono gratuite.
Una visita in biblioteca offre diverse opportunità: prendere in prestito libri, ma anche cd musicali e dvd, si possono leggere libri, quotidiani e riviste, ma anche vedere un film, si può studiare da soli o in compagnia, documentarsi su diversi argomenti, fare ricerche bibliografiche, scrivere propri documenti, usare internet, accompagnare i bambini, incontrare qualcuno che non si vedeva da tempo.
La biblioteca ha una sede centrale nel palazzo di via Sant'Antonio e anche sedi decentrate nelle frazioni di Donigala, Massama, Nuraxinieddu, Silì e Torregrande.
È aperta sei giorni alla settimana, mette a disposizione collezioni di libri, riviste e audiovisivi costantemente aggiornate e sostiene da diversi anni azioni innovative per l'accesso all’informazione e alla conoscenza negli spazi della Mediateca.
La biblioteca pone grande attenzione alla promozione della lettura per le giovani generazioni ed ha creato la Sezione ragazzi ricca di libri e fumetti per tutti i gusti. Inoltre porta avanti diversi progetti con le scuole e aderisce all'iniziativa Nati per leggere.
La biblioteca fa parte della Rete bibliotecaria di Sardegna, il polo regionale del Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN), il sistema delle biblioteche italiane, che mette in comune i servizi di catalogazione, informazione bibliografica on-line, scambio e circolazione dei documenti.