Oristano tra i comuni plastic free. Importante traguardo per la città
In Sardegna sono cinque i comuni premiati: Oristano, Aglientu, Badesi, Castelsardo e Teulada
Data:
05 febbraio 2025
Oristano raggiunge un nuovo e significativo obiettivo nella tutela dell'ambiente, entrando ufficialmente nella lista dei Comuni Plastic Free.
“Per la prima volta, la nostra città viene riconosciuta tra i centri italiani che hanno ottenuto questo prestigioso titolo, assegnato dall'associazione Plastic Free Onlus impegnata nella lotta all'inquinamento da plastica – commenta il Sindaco Massimiliano Sanna -. Ne siamo felici e ancor più responsabilizzati a fare sempre meglio, come istituzione e come cittadini”.
In Sardegna sono cinque i comuni premiati: insieme a Oristano, sono stati riconosciuti anche Aglientu, Badesi e Castelsardo nella provincia di Sassari, e Teulada nel Sud Sardegna. A livello nazionale, la regione con il maggior numero di Comuni Plastic Free è l'Abruzzo con 16 riconoscimenti, seguita da Sicilia (14), Puglia e Veneto (12), Lombardia e Campania (10).
L'elenco dei 122 comuni che hanno superato la valutazione di Plastic Free Onlus è stato reso noto a Montecitorio nel corso di una conferenza stampa alla presenza del Presidente della Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici della Camera dei deputati Mauro Rotelli e dei vertici dell'associazione ambientalista.
Le città, i borghi e i paesi premiati hanno superato una rigorosa selezione basata su ben 23 criteri, tra cui la lotta contro l'abbandono illecito dei rifiuti, la promozione di comportamenti responsabili, l'organizzazione di iniziative di sensibilizzazione sul territorio e una gestione virtuosa dei rifiuti urbani.
A ogni Comune Plastic Free viene assegnato un livello di valutazione espresso in tartarughe: 1, 2 o 3, fino a un massimo di "3 tartarughe gold". La consegna ufficiale dei riconoscimenti e delle targhe con il relativo attestato di virtuosità si terrà l’8 marzo a Napoli, al Teatro Mediterraneo, durante un evento dedicato all'impegno ambientale delle amministrazioni locali.
La notizia del premio è stata accolta con soddisfazione dall'Assessore all'Ambiente del Comune di Oristano, Maria Bonaria Zedda: "Questo riconoscimento premia l'impegno dell'amministrazione comunale e di tutta la cittadinanza nella tutela dell'ambiente. Essere annoverati tra i Comuni Plastic Free è un'importante conferma del lavoro svolto per migliorare la gestione dei rifiuti, sensibilizzare la popolazione e promuovere pratiche ecosostenibili. Il risultato ci spinge a proseguire con determinazione su questa strada, consapevoli che ogni piccolo gesto contribuisce a un futuro più sostenibile per tutti".
"Sono molto orgoglioso che la nostra iniziativa, giunta alla quarta edizione, raccolga ogni anno sempre più adesioni, passando da 111 a 122 Comuni Plastic Free - ha dichiarato Luca De Gaetano, fondatore e presidente di Plastic Free Onlus -. I tantissimi Comuni che hanno deciso di sottoporre il proprio operato amministrativo alla nostra valutazione in ambito ambientale dimostrano l'impegno concreto di referenti e volontari nel territorio. Grazie a un'azione costante di sensibilizzazione rivolta ai cittadini e, in particolare, ai giovani nelle scuole, continuiamo a promuovere pratiche virtuose per un futuro libero dall'eccesso di plastica".
Ultimo aggiornamento
06/02/2025, 11:20
Contenuti correlati
Novità
- Abbandonavano rifiuti in campagna. Denunciati due commercianti
- Oristano premiata a Napoli ''Comune Plastic Free''
- Adotta un'aiuola - La rotonda di Sa Rodia consegnata al Rotaract
- Nuraxinieddu, Su Brugu e Sacro Cuore - Nei prossimi giorni operai al lavoro nelle aree verdi
- Ambiente - Per il diserbo utilizzati esclusivamente prodotti sicuri approvati dal Ministero
Documenti e dati
- Manifestazione di interesse per un elenco di operatori per la gestione del verde pubblico
- Adotta un'aiuola. Al via le domande per cittadini, associazioni, scuole e attività economiche
- Al via una campagna per la sterilizzazione dei cani di proprietà
- Manifestazioni di interesse per la Consulta del Terzo Settore
- Concorso Case fiorite - Presentazione iscrizioni