Consiglio comunale - Approvato il DUP 2025-2027

Il Documento unico di programmazione è stato approvato con 13 voti a favore e 4 contrari

Data:
13 dicembre 2024

Con 13 voti a favore 3 4 contrari il Consiglio comunale di Oristano ha approvato il Documento unico di programmazione 2025-2027.

Nella seduta di ieri, prima del voto, sono stati discussi e votati gli ultimi 34 emendamenti (ne sono stati approvati 9) e i consiglieri hanno espresso le loro intenzioni di voto.

Il primo a intervenire è stato Gian Michele Guiso (PSDAZ) che ha espresso apprezzamento per il dibattito che ha accompagnato il DUP: “Due giorni di una discussione molto positiva. Da parte della maggioranza c’è stata la volontà di recepire alcuni emendamenti e quando questo non è avvenuto non è mancato il confronto. È stato un lavoro proficuo”.

Carla Della Volpe (PD): “Abbiamo apprezzato lo sforzo fatto dai consiglieri di maggioranza di fare un’analisi degli emendamenti che abbiamo presentato. Il giudizio sul DUP rimane però negativo. Giudichiamo grave assenza dell’assessore al bilancio”.

Francesco Federico (Oristano democratica e possibile): “Grazie alla presenza della minoranza in consiglio si può approvare il DUP. È grave l’assenza dell’assessore al bilancio”.

Vincenzo Pecoraro (UDC) ha annunciato il voto favorevole del suo gruppo e chiesto maggiore attenzione per Torre Grande.

Sergio Locci (Aristanis): “Per me sta diventando una responsabilità troppo grande essere spesso l’ago della bilancia. Devo dire al Sindaco che è necessario che verifichi la sua maggioranza. Sento molto il senso di responsabilità verso questa città e preferisco sempre una Giunta, per quanto insufficiente, a un commissario nominato da chissà chi. Forse sarà il caso di fare qualche modifica. Il Sindaco deve prendere atto che è una circostanza che si sta verificando troppo spesso. Se necessario faccia una rotazione degli assessori. Così non si può andare avanti. Solo per il mio senso di responsabilità non posso sostenere una Giunta che non ho partecipato a eleggere. Voi avete il dovere di governare, però questo dovere non è una cambiale che devo pagare io. Solo per senso di responsabilità voterò il DUP”.

Francesca Marchi (Sinistra futura): “Ribadendo il voto contrario di Sinistra futura, evidenzio la gravità dell’assessore al bilancio. Se non ve ne rendete conto, allora il problema è forse più profondo di quanto percepiate. Devo dire che in quest’aula non c’è o non c’è più nessuno che ritenevamo o riteniamo possa essere il nostro sindaco”.

La chiusura al Sindaco Massimiliano Sanna: “L’assenza dell’assessore al bilancio è dovuta esclusivamente a motivi personali, può capitare. Rigetto quanto è stato detto sull’assenza di programmazione, sul DUP libro vuoto e libro dei sogni. Il gran lavoro che stiamo portando avanti dimostra che queste considerazioni non rispondono al vero. L’impegno costante di questa amministrazione c’è. I problemi politici ci sono. Ma siamo abituati a rispondere con i fatti e i fatti ci sono. Abbiamo gestito il PNRR e questo ci ha impegnato a fondo ma questa amministrazione ha ottenuto anche altre importanti risorse: i 5 milioni e mezzo dalla Regione per coprire il disavanzo tecnico che abbiamo ereditato, i 2 milioni 700 mila euro dalla Regione per l'ulteriore problema di bilancio generato dalla discarica di Silì che abbiamo ereditato dal 2006, i 4 milioni di fondi RAS per ultimare il polo intermodale, i 2 milioni e mezzo di fondi RAS per il mercato civico, i 10 milioni di Fondi europei di sviluppo regionale da investire sul verde e viabilità, il milione e mezzo di euro per gli impianti sportivi. Sono fondi ottenuti da questa amministrazione. Ribadisco questi sono fatti concreti”.

Prima delle dichiarazioni di voto e dell’approvazione sono stati votati gli ultimi 34 emendamenti.

Emendamenti Umberto Marcoli e più

31 - A pagina 112 della scheda “Una città rigenerata, ecologica e sostenibile” alla fine del periodo: “Servizi Cimiteriali - Riqualificare la rete dei cimiteri comunali e definirne le prospettive di sviluppo futuro Razionalizzare l'utilizzo dei cimiteri comunali attraverso una puntuale verifica dello stato di fatto e una riflessione sulle prospettive degli stessi. Miglioramento della gestione e della manutenzione attraverso un nuovo regolamento cimiteriale. I cimiteri sono 'luoghi di comunità' di estrema importanza in quanto custodi degli affetti e della memoria della cittadinanza e per questo meritano un'attenta manutenzione per mantenerne il decoro. Assicurare un adeguato decoro delle aree cimiteriali vuol dire anche tutelare e valorizzare il patrimonio culturale di una comunità che ritrova le proprie radici e gli affetti più cari”. VIENE AGGIUNTO: Si propone di avviare un piano di restauro e valorizzazione delle tombe storiche e monumentali nei cimiteri comunali, coinvolgendo esperti di restauro e associazioni culturali per preservare e promuovere il patrimonio storico-artistico locale.

  • Si       7
  • No     11      RESPINTO
  • Ast     1

32 - A pagina 112 della scheda “Una città rigenerata, ecologica e sostenibile” alla fine del periodo: “Servizi Cimiteriali - Riqualificare la rete dei cimiteri comunali e definirne le prospettive di sviluppo futuro. Razionalizzare l'utilizzo dei cimiteri comunali attraverso una puntuale verifica dello stato di fatto e una riflessione sulle prospettive degli stessi. Miglioramento della gestione e della manutenzione attraverso un nuovo regolamento cimiteriale. I cimiteri sono 'luoghi di comunità' di estrema importanza in quanto custodi degli affetti e della memoria della cittadinanza e per questo meritano un'attenta manutenzione per mantenerne il decoro. Assicurare un adeguato decoro delle aree cimiteriali vuol dire anche tutelare e valorizzare il patrimonio culturale di una comunità che ritrova le proprie radici e gli affetti più cari”. VIENE AGGIUNTO: Si propone di implementare un sistema digitale per la gestione delle pratiche cimiteriali e una mappatura interattiva dei cimiteri comunali, accessibile online, per semplificare la ricerca di informazioni, migliorare l’efficienza amministrativa e agevolare

  • Si       7
  • No     11      RESPINTO
  • Ast     1

33 - A pagina 112 della scheda “Una città rigenerata, ecologica e sostenibile” alla fine del periodo: “Servizi Cimiteriali - Riqualificare la rete dei cimiteri comunali e definirne le prospettive di sviluppo futuro Razionalizzare l'utilizzo dei cimiteri comunali attraverso una puntuale verifica dello stato di fatto e una riflessione sulle prospettive degli stessi. Miglioramento della gestione e della manutenzione attraverso un nuovo regolamento cimiteriale. I cimiteri sono 'luoghi di comunità' di estrema importanza in quanto custodi degli affetti e della memoria della cittadinanza e per questo meritano un'attenta manutenzione per mantenerne il decoro. Assicurare un adeguato decoro delle aree cimiteriali vuol dire anche tutelare e valorizzare il patrimonio culturale di una comunità che ritrova le proprie radici e gli affetti più cari”. VIENE AGGIUNTO: Si propone di destinare aree specifiche nei cimiteri comunali per la realizzazione di spazi commemorativi multifunzionali, come giardini della memoria o aree per cerimonie di ricordo, per rendere i cimiteri luoghi di incontro e riflessione per la comunità.

  • Si       7
  • No     11      RESPINTO
  • Ast     1

34 - A pagina 112 della scheda “Una città rigenerata, ecologica e sostenibile” alla fine del periodo: “Servizi Cimiteriali - Riqualificare la rete dei cimiteri comunali e definirne le prospettive di sviluppo futuro Razionalizzare l'utilizzo dei cimiteri comunali attraverso una puntuale verifica dello stato di fatto e una riflessione sulle prospettive degli stessi. Miglioramento della gestione e della manutenzione attraverso un nuovo regolamento cimiteriale. I cimiteri sono 'luoghi di comunità' di estrema importanza in quanto custodi degli affetti e della memoria della cittadinanza e per questo meritano un'attenta manutenzione per mantenerne il decoro. Assicurare un adeguato decoro delle aree cimiteriali vuol dire anche tutelare e valorizzare il patrimonio culturale di una comunità che ritrova le proprie radici e gli affetti più cari”. VIENE AGGIUNTO: Si propone di istituire un fondo dedicato alla sostenibilità dei cimiteri, finalizzato all’installazione di sistemi di illuminazione a basso consumo, gestione eco-sostenibile dei rifiuti cimiteriali e introduzione di spazi per sepolture ecologiche, in linea con i principi di tutela ambientale.

  • Si       6
  • No     11      RESPINTO
  • Ast     2

35 - A pagina 119 della scheda “Un'Amministrazione efficiente che promuove il dialogo e la partecipazione” alla fine de periodo: “Amministrazione efficiente - Garantire un'amministrazione efficiente, sana e capace di rispondere alle opportunità e alle sfide del momento e del Piano nazionale di ripresa e resilienza. Le sfide che accompagneranno il prossimo quadriennio si giocheranno sulla capacità dell'Ente di programmare, utilizzare e rendicontare correttamente i fondi provenienti dal piano nazionale di ripresa e resilienza e dal piano nazionale complementare, ma anche sulla capacità dell’Ente di attuare la transizione al digitale prevista dal Piano nazionale per l’informatica che deve coinvolgere tutti i servizi dell’ente, attraverso la migrazione al Cloud e l’implementazione delle piattaforme digitali per i servizi al cittadino e per i servizi informativi interni all’Ente. L’Amministrazione si propone di implementare con decisione il processo di informatizzazione e di completa digitalizzazione di tutti i procedimenti amministrativi, in modo che al cittadino sia consentito presentare, controllare, gestire e ottenere riscontro delle pratiche presentate in modo completamente digitale, con qualunque supporto informatico (PC, smartphone, tablet, ecc). Il tutto secondo gli standard di qualità e di sicurezza definiti dall’AGID e utilizzando le ingenti risorse che il PNRR ha messo a disposizione per sviluppare i processi di transizione al digitale. I finanziamenti acquisiti nel corso del 2022, 2023 e 2024, già presenti nel bilancio di previsione in corso di approvazione, consentiranno di alimentare il processo di migrazione al cloud e di riorganizzazione degli archivi digitali, di aggiornare e ottimizzare il sito Internet, anche in termini di accessibilità, di implementare nuovi servizi digitali. Innovare le tecnologie, processi e strumenti gestionali per implementare efficienza e qualità dei servizi. Programmare e spendere i fondi a disposizione in maniera corretta rispetto a quanto richiesto dall'Unione europea. Integrare e implementare il sistema di programmazione e controllo con strumenti adeguati ad un corretta contabilizzazione dei costi e ad una rendicontazione costante della gestione contabile/finanziaria dell'Ente, in vista anche dell’attuazione degli obblighi di trasparenza, di controllo sull’attività dell’Ente e della creazione di valore pubblico”. VIENE AGGIUNTO: Si propone di creare un ufficio dedicato esclusivamente alla gestione dei progetti strategici e dei fondi del PNRR, composto da personale qualificato e specializzato in project management e rendicontazione, per garantire una gestione tempestiva e trasparente delle risorse.

  • Si       8
  • No     10      RESPINTO
  • Ast     1

36 - A pagina 119 della scheda “Un'Amministrazione efficiente che promuove il dialogo e la partecipazione” alla fine del periodo: “Amministrazione efficiente - Garantire un'amministrazione efficiente, sana e capace di rispondere alle opportunità e alle sfide del momento e del Piano nazionale di ripresa e resilienza. Le sfide che accompagneranno il prossimo quadriennio si giocheranno sulla capacità dell'Ente di programmare, utilizzare e rendicontare correttamente i fondi provenienti dal piano nazionale di ripresa e resilienza e dal piano nazionale complementare, ma anche sulla capacità dell’Ente di attuare la transizione al digitale prevista dal Piano nazionale per l’informatica che deve coinvolgere tutti i servizi dell’ente, attraverso la migrazione al Cloud e l’implementazione delle piattaforme digitali per i servizi al cittadino e per i servizi informativi interni all’Ente. L’Amministrazione si propone di implementare con decisione il processo di informatizzazione e di completa digitalizzazione di tutti i procedimenti amministrativi, in modo che al cittadino sia consentito presentare, controllare, gestire e ottenere riscontro delle pratiche presentate in modo completamente digitale, con qualunque supporto informatico (PC, smartphone, tablet, ecc). Il tutto secondo gli standard di qualità e di sicurezza definiti dall’AGID e utilizzando le ingenti risorse che il PNRR ha messo a disposizione per sviluppare i processi di transizione al digitale. I finanziamenti acquisiti nel corso del 2022, 2023 e 2024, già presenti nel bilancio di previsione in corso di approvazione, consentiranno di alimentare il processo di migrazione al cloud e di riorganizzazione degli archivi digitali, di aggiornare e ottimizzare il sito Internet, anche in termini di accessibilità, di implementare nuovi servizi digitali. Innovare le tecnologie, processi e strumenti gestionali per implementare efficienza e qualità dei servizi. Programmare e spendere i fondi a disposizione in maniera corretta rispetto a quanto richiesto dall'Unione europea. Integrare e implementare il sistema di programmazione e controllo con strumenti adeguati ad un corretta contabilizzazione dei costi e ad una rendicontazione costante della gestione contabile/finanziaria dell'Ente, in vista anche dell’attuazione degli obblighi di trasparenza, di controllo sull’attività dell’Ente e della creazione di valore pubblico”. VIENE AGGIUNTO: Si propone di implementare un sistema digitale integrato che consenta il monitoraggio e la rendicontazione in tempo reale dei progetti finanziati, garantendo il rispetto delle scadenze e una completa trasparenza nei confronti di cittadini e organi di controllo.

  • Si       7
  • No     10      RESPINTO
  • Ast     1

37 - A pagina 119 della scheda “Un'Amministrazione efficiente che promuove il dialogo e la partecipazione” alla fine del periodo: “Amministrazione efficiente - Garantire un'amministrazione efficiente, sana e capace di rispondere alle opportunità e alle sfide del momento e del Piano nazionale di ripresa e resilienza. Le sfide che accompagneranno il prossimo quadriennio si giocheranno sulla capacità dell'Ente di programmare, utilizzare e rendicontare correttamente i fondi provenienti dal piano nazionale di ripresa e resilienza e dal piano nazionale complementare, ma anche sulla capacità dell’Ente di attuare la transizione al digitale prevista dal Piano nazionale per l’informatica che deve coinvolgere tutti i servizi dell’ente, attraverso la migrazione al Cloud e l’implementazione delle piattaforme digitali per i servizi al cittadino e per i servizi informativi interni all’Ente. L’Amministrazione si propone di implementare con decisione il processo di informatizzazione e di completa digitalizzazione di tutti i procedimenti amministrativi, in modo che al cittadino sia consentito presentare, controllare, gestire e ottenere riscontro delle pratiche presentate in modo completamente digitale, con qualunque supporto informatico (PC, smartphone, tablet, ecc). Il tutto secondo gli standard di qualità e di sicurezza definiti dall’AGID e utilizzando le ingenti risorse che il PNRR ha messo a disposizione per sviluppare i processi di transizione al digitale. I finanziamenti acquisiti nel corso del 2022, 2023 e 2024, già presenti nel bilancio di previsione in corso di approvazione, consentiranno di alimentare il processo di migrazione al cloud e di riorganizzazione degli archivi digitali, di aggiornare e ottimizzare il sito Internet, anche in termini di accessibilità, di implementare nuovi servizi digitali. Innovare le tecnologie, processi e strumenti gestionali per implementare efficienza e qualità dei servizi. Programmare e spendere i fondi a disposizione in maniera corretta rispetto a quanto richiesto dall'Unione europea. Integrare e implementare il sistema di programmazione e controllo con strumenti adeguati ad un corretta contabilizzazione dei costi e ad una rendicontazione costante della gestione contabile/finanziaria dell'Ente, in vista anche dell’attuazione degli obblighi di trasparenza, di controllo sull’attività dell’Ente e della creazione di valore pubblico”. VIENE AGGIUNTO: Si propone di avviare un programma di formazione continua per i dipendenti comunali, focalizzato sulle competenze digitali e sulla gestione dei nuovi strumenti tecnologici, per garantire un utilizzo efficace e consapevole delle piattaforme digitali.

  • Si       7
  • No     11      RESPINTO
  • Ast     1

38 - A pagina 119 della scheda “Un'Amministrazione efficiente che promuove il dialogo e la partecipazione” alla fine del periodo: “Amministrazione efficiente - Garantire un'amministrazione efficiente, sana e capace di rispondere alle opportunità e alle sfide del momento e del Piano nazionale di ripresa e resilienza. Le sfide che accompagneranno il prossimo quadriennio si giocheranno sulla capacità dell'Ente di programmare, utilizzare e rendicontare correttamente i fondi provenienti dal piano nazionale di ripresa e resilienza e dal piano nazionale complementare, ma anche sulla capacità dell’Ente di attuare la transizione al digitale prevista dal Piano nazionale per l’informatica che deve coinvolgere tutti i servizi dell’ente, attraverso la migrazione al Cloud e l’implementazione delle piattaforme digitali per i servizi al cittadino e per i servizi informativi interni all’Ente. L’Amministrazione si propone di implementare con decisione il processo di informatizzazione e di completa digitalizzazione di tutti i procedimenti amministrativi, in modo che al cittadino sia consentito presentare, controllare, gestire e ottenere riscontro delle pratiche presentate in modo completamente digitale, con qualunque supporto informatico (PC, smartphone, tablet, ecc). Il tutto secondo gli standard di qualità e di sicurezza definiti dall’AGID e utilizzando le ingenti risorse che il PNRR ha messo a disposizione per sviluppare i processi di transizione al digitale. I finanziamenti acquisiti nel corso del 2022, 2023 e 2024, già presenti nel bilancio di previsione in corso di approvazione, consentiranno di alimentare il processo di migrazione al cloud e di riorganizzazione degli archivi digitali, di aggiornare e ottimizzare il sito Internet, anche in termini di accessibilità, di implementare nuovi servizi digitali. Innovare le tecnologie, processi e strumenti gestionali per implementare efficienza e qualità dei servizi. Programmare e spendere i fondi a disposizione in maniera corretta rispetto a quanto richiesto dall'Unione europea. Integrare e implementare il sistema di programmazione e controllo con strumenti adeguati ad un corretta contabilizzazione dei costi e ad una rendicontazione costante della gestione contabile/finanziaria dell'Ente, in vista anche dell’attuazione degli obblighi di trasparenza, di controllo sull’attività dell’Ente e della creazione di valore pubblico”. VIENE AGGIUNTO: Si propone di attivare un sistema di raccolta feedback da parte dei cittadini per ogni servizio digitale offerto, al fine di monitorare la qualità percepita, individuare criticità e apportare miglioramenti continui basati sulle esigenze reali degli utenti.

  • Si       7
  • No     9        RESPINTO
  • Ast     2

39 - A pagina 119 della scheda “Un'Amministrazione efficiente che promuove il dialogo e la partecipazione” alla fine del periodo: “Amministrazione efficiente - Garantire un'amministrazione efficiente, sana e capace di rispondere alle opportunità e alle sfide del momento e del Piano nazionale di ripresa e resilienza. Le sfide che accompagneranno il prossimo quadriennio si giocheranno sulla capacità dell'Ente di programmare, utilizzare e rendicontare correttamente i fondi provenienti dal piano nazionale di ripresa e resilienza e dal piano nazionale complementare, ma anche sulla capacità dell’Ente di attuare la transizione al digitale prevista dal Piano nazionale per l’informatica che deve coinvolgere tutti i servizi dell’ente, attraverso la migrazione al Cloud e l’implementazione delle piattaforme digitali per i servizi al cittadino e per i servizi informativi interni all’Ente. L’Amministrazione si propone di implementare con decisione il processo di informatizzazione e di completa digitalizzazione di tutti i procedimenti amministrativi, in modo che al cittadino sia consentito presentare, controllare, gestire e ottenere riscontro delle pratiche presentate in modo completamente digitale, con qualunque supporto informatico (PC, smartphone, tablet, ecc). Il tutto secondo gli standard di qualità e di sicurezza definiti dall’AGID e utilizzando le ingenti risorse che il PNRR ha messo a disposizione per sviluppare i processi di transizione al digitale. I finanziamenti acquisiti nel corso del 2022, 2023 e 2024, già presenti nel bilancio di previsione in corso di approvazione, consentiranno di alimentare il processo di migrazione al cloud e di riorganizzazione degli archivi digitali, di aggiornare e ottimizzare il sito Internet, anche in termini di accessibilità, di implementare nuovi servizi digitali. Innovare le tecnologie, processi e strumenti gestionali per implementare efficienza e qualità dei servizi. Programmare e spendere i fondi a disposizione in maniera corretta rispetto a quanto richiesto dall'Unione europea. Integrare e implementare il sistema di programmazione e controllo con strumenti adeguati ad un corretta contabilizzazione dei costi e ad una rendicontazione costante della gestione contabile/finanziaria dell'Ente, in vista anche dell’attuazione degli obblighi di trasparenza, di controllo sull’attività dell’Ente e della creazione di valore pubblico”. VIENE AGGIUNTO: Si propone di creare una dashboard online accessibile ai cittadini, che riporti in tempo reale lo stato di avanzamento dei progetti finanziati dal PNRR, con aggiornamenti su scadenze, spese e obiettivi raggiunti, per garantire massima trasparenza e coinvolgimento della comunità.

  • Si       16   APPROVATO
  • No     1
  • Ast     2

40 - A pagina 119 della scheda “Un'Amministrazione efficiente che promuove il dialogo e la partecipazione” alla fine del periodo: “Amministrazione efficiente - Garantire un'amministrazione efficiente, sana e capace di rispondere alle opportunità e alle sfide del momento e del Piano nazionale di ripresa e resilienza. Le sfide che accompagneranno il prossimo quadriennio si giocheranno sulla capacità dell'Ente di programmare, utilizzare e rendicontare correttamente i fondi provenienti dal piano nazionale di ripresa e resilienza e dal piano nazionale complementare, ma anche sulla capacità dell’Ente di attuare la transizione al digitale prevista dal Piano nazionale per l’informatica che deve coinvolgere tutti i servizi dell’ente, attraverso la migrazione al Cloud e l’implementazione delle piattaforme digitali per i servizi al cittadino e per i servizi informativi interni all’Ente. L’Amministrazione si propone di implementare con decisione il processo di informatizzazione e di completa digitalizzazione di tutti i procedimenti amministrativi, in modo che al cittadino sia consentito presentare, controllare, gestire e ottenere riscontro delle pratiche presentate in modo completamente digitale, con qualunque supporto informatico (PC, smartphone, tablet, ecc). Il tutto secondo gli standard di qualità e di sicurezza definiti dall’AGID e utilizzando le ingenti risorse che il PNRR ha messo a disposizione per sviluppare i processi di transizione al digitale. I finanziamenti acquisiti nel corso del 2022, 2023 e 2024, già presenti nel bilancio di previsione in corso di approvazione, consentiranno di alimentare il processo di migrazione al cloud e di riorganizzazione degli archivi digitali, di aggiornare e ottimizzare il sito Internet, anche in termini di accessibilità, di implementare nuovi servizi digitali. Innovare le tecnologie, processi e strumenti gestionali per implementare efficienza e qualità dei servizi. Programmare e spendere i fondi a disposizione in maniera corretta rispetto a quanto richiesto dall'Unione europea. Integrare e implementare il sistema di programmazione e controllo con strumenti adeguati ad un corretta contabilizzazione dei costi e ad una rendicontazione costante della gestione contabile/finanziaria dell'Ente, in vista anche dell’attuazione degli obblighi di trasparenza, di controllo sull’attività dell’Ente e della creazione di valore pubblico”. VIENE AGGIUNTO: Si propone di sviluppare una piattaforma dedicata alla partecipazione pubblica digitale, attraverso cui i cittadini possano proporre idee, esprimere preferenze su progetti in fase di pianificazione e ricevere aggiornamenti sugli sviluppi, promuovendo un'amministrazione collaborativa e inclusiva.

  • Si       7
  • No     12      RESPINTO
  • Ast     1

Emendamenti Francesca Marchi e più

41 - A pagina 155 alla fine del periodo: “Stimolare i giovani a partecipare ed essere propositivi rispetto alle politiche a loro dedicate. Con il fine di definire nuove proposte e renderli protagonisti della vita politica cittadina.” VIENE AGGIUNTO: “Portare all’esame e allo studio da parte della Commissione Consiliare competente una nuova versione del regolamento per il funzionamento della Consulta Giovani”

  • Si       18      APPROVATO
  • No     1
  • Ast     1

42 - A Pag. 125 - Finalità e Motivazioni - alla fine del periodo: “Costituire i comitati di quartiere, di Frazione e di Borgata, ai quali riconoscere una funzione propositiva nelle scelte politiche che interessano il loro ambito di azione.” VIENE AGGIUNTO: “Primo semestre 2025”

  • Si       8
  • No     11      RESPINTO
  • Ast     1

43 - A pagina 150 - viene cassato il seguente periodo: “Istituire la Rete Museale cittadina, comprendendo anche la struttura espositiva del nuovo Foro Boario” CHE E VIENE così modificato/AGGIUNTO: “Istituire la Rete Museale cittadina, comprendendo tutte le strutture museali cittadine”. A pagina 151 - viene cassato il seguente periodo: “Si procederà all’affidamento dell’incarico di curatore per la gestione degli spazi espositivi museali quali la Pinacoteca Comunale “Carlo Contini” e il “Foro Boario”.” CHE E VIENE così modificato/AGGIUNTO: “Si procederà entro il mese di marzo 2025 all’affidamento dell’incarico di curatore per la gestione della Pinacoteca Comunale “Carlo Contini”.

  • Si       7
  • No     11      RESPINTO
  • Ast     2

44 - A pagina 155 - viene cassato il seguente periodo: “Favorire manifestazioni sportive organizzate da giovani (Catte Cup) anche finalizzate ad approfondimenti sui valori dello sport”.  CHE VIENE così modificato: "Favorire manifestazioni sportive organizzate da giovani anche finalizzate ad approfondimenti sui valori dello sport”.

  • Si       17      APPROVATO
  • No     1
  • Ast     2

45 - A Pag. 165 VIENE AGGIUNTO il capoverso: “Implementare l’installazione della segnaletica orizzontale permanente relativa allo spazzamento senza auto in sosta e ridefinirne il calendario per poter rendere questo servizio più razionale e funzionale al miglioramento dell’igiene e del decoro urbano"

  • Si       6
  • No     11      RESPINTO
  • Ast     2

Emendamenti Della Volpe e più

46 - A pagina 169 - viene cassato il seguente capoverso: “Nel corso del 2024, una volta che saranno pubblicati i decreti attuativi per la disciplina operativa delle comunità energetiche, si potrà dare attuazione concreta al programma per la creazione di una comunità energetica comunale”.

  • Si       16      APPROVATO
  • No     1
  • Ast     1

47 - A Pag. 186 - Finalità e Motivazioni - alla fine dell'ultimo capoverso: 2026/2027: Realizzare, nel sito dell’Ex Casa dello Studente (che verrà riqualificata grazie ai fondi del PNRR), uno dei poli regionali della rete per lo sviluppo delle nuove tecnologie in ambito agroalimentare, puntando sulle eccellenze agricole, produttive, culturali, enogastronomiche e vitivinicole del nostro territorio. VIENE AGGIUNTO: nell’ambito del progetto denominato “Ilab Food”, finanziato dalla RAS tramite Sardegna Ricerche in seno al programma integrato di sviluppo territoriale sottoscritto con l’Unione dei Comuni Sinis Terra dei Giganti.

  • Si       6
  • No     10      RESPINTO
  • Ast     3

48 - A pagina 137 - Finalità e Motivazioni - VIENE AGGIUNTO: "Creazione di una sezione trasparente sul sito istituzionale del Comune circa lo Creazione di una sezione trasparente sul sito istituzionale del Comune circa lo stato di avanzamento dei progetti PNRR." VIENE AGGIUNTO: L’Ufficio programmazione e politiche comunitarie e strategiche supporta l’Amministrazione nelle attività di rilievo comunitario e internazionale attraverso il costante monitoraggio dei programmi di finanziamento correlati ai Fondi diretti e a gestione concorrente gestiti dall’UE. La partecipazione ai Bandi Comunitari e le correlate attività propedeutiche, preparative e progettuali è strettamente correlata agli indirizzi programmatici dell’amministrazione, alle risorse finanziarie ed umane disponibili, ai settori considerati di maggiore interesse strategico in relazione agli obbiettivi dell’Ente. Nella fase preliminare e di preparazione dei progetti l’Ufficio in collaborazione con i Settori e gli Uffici dell’Ente competenti per materia, effettua gli studi di fattibilità al fine di valutare l’effettiva partecipazione agli Avvisi UE e contribuisce alla ricerca di partners pubblici o privati nel territorio nazionale e comunitario; gestisce i contatti con l’autorità di gestione e l’Ente Capofila al fine di chiarire le condizioni di partecipazione ai singoli bandi e i meccanismi burocratici da seguire in fase di candidatura; in stretto raccordo con gli uffici amministrativi e tecnici e con gli eventuali partners,si occupa della stesura e revisione dei progetti e degli atti di candidatura o adesione ai partenariati. In fase di project management, qualora il progetto candidato sia stato ammesso al finanziamento, l’ufficio programmazione e progettazione strategica intrattiene le comunicazioni con l’Autorità di gestione, il Capofila e i partners coordinando le attività di gestione amministrativo burocratiche funzionali alla realizzazione del progetto e alla rendicontazione economico finanziaria. L’Ufficio Sportello Europa, è aperto al pubblico un giorno lavorativo all’interno della settimana, si propone l’obiettivo di farsi promotore di progetti e partecipare partenariati di natura transnazionale. Al fine di collaborare costruttivamente con gli Uffici dell’Ente e con gli amministratori lo sportello Europa invia mensilmente un promemoria con le schede tecniche e i link di collegamento dei Bandi UE che contengono avvisi e priorità relativi ad obiettivi tematici che potrebbero essere di interesse per sviluppare e concretizzare le linee di indirizzo e programmatiche contenute nei documenti della programmazione dell’Ente o al fine di potenziare eventuali progetti già realizzati o in corso di implementazione.

  • Si       15      APPROVATO
  • No     2
  • Ast     2

49 - A pagina 127- dopo "2025: Aggiornamento dello Statuto Comunale". VIENE AGGIUNTO: Costituzione della Commissione consiliare per la revisione dello Statuto comunale, composta dai capigruppo, definizione bozza nuovo Statuto, validazione da parte degli uffici e… (presentazione al Consiglio Comunale entro ottobre 2025 della bozza dello Statuto aggiornato, approvazione Statuto entro il 31.12.2025). A pagina 127 - l'ultimo capoverso da 2026 - viene cassato: "Aggiornamento del regolamento sul funzionamento del Consiglio Comunale: Presentazione bozza regolamento al Consiglio Comunale entro il 30 giugno 2026, approvazione regolamento entro il 30 settembre 2026". VIENE AGGIUNTO: "2025: Aggiornamento del regolamento sul funzionamento del Consiglio comunale: Costituzione della Commissione consiliare per la revisione regolamento sul funzionamento del Consiglio Comunale, composta dai capigruppo, definizione bozza regolamento sul funzionamento del Consiglio Comunale, validazione da parte degli uffici e presentazione bozza regolamento sul funzionamento del Consiglio comunale entro ottobre 2025, approvazione regolamento entro il 31.12.2025"

  • Si       17      APPROVATO
  • No     2
  • Ast     1

50 - A pagina 184- Finalità e Motivazioni" - dopo "2025" - viene cassato: "collaborazione". VIENE AGGIUNTO/MODIFICATO: Creazione del Tavolo permanente degli operatori di tutti i settori produttivi: Commercio, agricoltura, pesca, artigianato, industria, servizi.

  • Si       7
  • No     12      RESPINTO
  • Ast     1

Emendamenti Presidente del Consiglio Giuseppe Puddu

51 - A pagina 147 - Finalità e Motivazioni- al secondo capoverso - VIENE CASSATO: "(la concessione a terzi prevista per la struttura)" del Teatro San Martino". VIENE AGGIUNTO: Valorizzazione storico culturale del Teatro San Martino quale sede istituzionale alternativa per le adunanze, le attività istituzionali e culturali del Consiglio Comunale nonché della città, fino al completamento dei lavori di ripristino e messa in sicurezza dell’Aula Consiliare degli Evangelisti. Azioni previste:

  1. Progettazione e adeguamento degli spazi:
  2. a) Destinazione delle risorse già allocate al programma 0501/502 e/o mutuo anche per:
  3. b) Installazione e configurazione di postazioni mobili adeguate per i consiglieri e gli altri partecipanti e confacente alle attività di promozione culturale della città;
  4. c) Fornitura di arredi e infissi consoni al decoro e alla funzionalità istituzionale e culturale;
  5. d) Implementazione di apparati tecnologici avanzati (sistemi audio, video, rete, e votazione elettronica) funzionali alle attività istituzionali e culturali;
  6. e) Adeguamento degli impianti termici e di climatizzazione per garantire il comfort e l’accessibilità (funzionali alle attività istituzionali e culturali);
  7. f) Interventi per il rispetto delle normative di sicurezza (obbligatorie e funzionali alle attività istituzionali e culturali).
  • Si       RITIRATO
  • No    
  • Ast    

52 - A pagina 148 - Finalità e Motivazioni- al secondo capoverso - viene cassato: "Teatro San Martino". VIENE AGGIUNTO: Promozione storico culturale del Teatro San Martino quale sede istituzionale alternativa per le adunanze, le attività istituzionali e culturali del Consiglio Comunale nonché della città, fino al completamento dei lavori di ripristino e messa in sicurezza dell’Aula Consiliare degli Evangelisti

  • Si       17      APPROVATO
  • No     1
  • Ast     2

53 - PAG. 7 del Piano delle Alienazioni e Valorizzazioni viene cassato rif. 58: "concessione a terzi prevista per la struttura del Teatro San Martino". VIENE AGGIUNTO: "rif. 58/BIS: Valorizzazione storico culturale del Teatro San Martino quale sede istituzionale alternativa per le adunanze, le attività istituzionali e culturali del Consiglio Comunale nonché della città, fino al completamento dei lavori di ripristino e messa in sicurezza dell’Aula Consiliare degli Evangelisti.

  • Si       17      APPROVATO
  • No     1
  • Ast     1

Emendamenti Pino Carboni

54 - A Pag. indefinita - VIENE AGGIUNTO: "prevedere che nell'otica di messa in sicurezza della viabilità relativa al tratto di strada comunale che collega la via Santa Petronilla alla via Eugenio Sanna, compreso l'incrocio di via San Marco. Nello specifico, è intendimento dei proponente rendere percorribile, anche ai pedoni, le strade suindicate attraverso la posa in opera di illuminazione e marciapiedi".

  • Si       RITIRATO
  • No    
  • Ast    

55 - A Pag. indefinita - VIENE AGGIUNTO: "prevedere l'intervento di riqualificazione urbana nella frazione di Donigala, attraverso la rimozione del canale adiacente alla via santa Petronilla"

  • Si       RITIRATO
  • No    
  • Ast    

Emendamenti Francesco Federico e più

56 - A pagina 181 Obiettivo Operativo Rete sovracomunale servizi sociali (1207/53.7), nelle Finalità e Motivazioni, dopo il primo capoverso: “Rafforzare la collaborazione con le associazioni di volontariato e gli altri soggetti del sistema di servizi sociali e sociosanitari attraverso anche il finanziamento di progetti volti a promuovere l’inclusione sociale e l’integrazione socio-sanitaria”. VIENE AGGIUNTO: Supportare l’attivazione dell’ambulatorio sociale per sopperire alla impossibilità economica di accedere a cure mediche da parte dei cittadini disagiati.

  • Si       5
  • No     9        RESPINTO
  • Ast     2

57 - A pagina 181 Obiettivo Operativo Rete sovracomunale servizi sociali (1207/53.7), nelle Finalità e Motivazioni, (dopo il SECONDO capoverso). VIENE AGGIUNTO: Promuovere la cultura del rispetto e recupero del cibo. Supportare le azioni di sostegno e distribuzione alimentare a favore delle fasce deboli della popolazione. Divulgare e promuovere adeguatamente le agevolazioni sui tributi comunali previste per la devoluzione di beni alimentari.

  • Si       11      APPROVATO
  • No     5
  • Ast     1

58 - A pagina 175 - Obiettivo Operativo Sostegno ai disabili (1202/53.2), nelle Finalità e Motivazioni. VIENE AGGIUNTO: Istituire uno sportello disabilità fornendo informativa generale sulla tutela dell’handicap, l’accesso a forme di assistenza e disbrigo delle pratiche. Supportare i familiari dei disabili che accudiscono i propri congiunti fornendo loro informazioni e collegamenti con le associazioni dei malati e le istituzioniche a vario titolo partecipano all’assistenza.

  • Si       5
  • No     10      RESPINTO
  • Ast     2

59 - A pagina 171 Obiettivo Operativo Trasporto pubblico locale e mobilità lenta (1005/48.2), nelle Finalità e Motivazioni, dopo il capoverso: “Migliorare il trasporto pubblico locale nell’ottica del rispetto del principio della transizione energetica (sostituzione parco mezzi Arst con mezzi elettrici) dei mezzi pubblici al fine di attuare gli obiettivi di sostenibilità previsti dall'agenda ONU 2030”. VIENE AGGIUNTO: Attivare le autorizzazioni per la sosta gratuita negli stalli a pagamento per i veicoli a trazione elettrica o ibrida.

  • Si       7
  • No     10      RESPINTO
  • Ast     1

60 - A pagina 177 Obiettivo Operativo Inclusione sociale-qualità dell’abitare (1204/53.5), nelle Finalità e Motivazioni, dopo il capoverso: “Gli Interventi sono diretti all’incremento di infrastrutture per affrontare le principali vulnerabilità sociali in materia di povertà materiale e disagio abitativo, attraverso la riqualificazione, ristrutturazione e rigenerazione della qualità urbana, miglioramento dell'accessibilità e della sicurezza, mitigazione della carenza abitativa e aumento della qualità ambientale”. VIENE AGGIUNTO: Il dormitorio pubblico, quale servizio per i bisognosi di dimora temporanea, verrà attivato presso una struttura idonea sita all’interno del centro urbano. VIENE CASSATA LA PAROLA: "dormitorio". Il capoverso corretto risulterà quindi: “2 – La Casa dell’accoglienza - Riconversione dell’ex scuola elementare di Donigala a centro di ascolto per soggetti fragili"

  • Si       5
  • No     11      RESPINTO
  • Ast     1

61 - A Pag. 141 - Obiettivo Operativo Assicurare tutela e protezione agli animali (0301/46.4), nelle Finalità e Motivazioni, dopo il capoverso, proposto come emendamento al DUP 2023/2025 dagli odierni presentatori, che recita: “Combattere il randagismo e l’abbandono dei cani anche con l’attivazione di uno specifico portale web per la promozione e l’incentivazione delle adozioni del canile comunale. Divulgare e promuovere adeguatamente le agevolazioni sui tributi comunali previste per le adozioni presso il canile comunale”. e prima del capoverso, anche esso proposto come emendamento al DUP 2023/2025 dagli odierni presentatori, che recita: “Promuovere, d’accordo con le associazioni di volontariato, l’apertura di un ricovero per gatti o oasi felina. Provvedere al censimento dei gatti liberi e promuoverne la sterilizzazione. Ampliare la convenzione veterinaria per gli animali d’affezione incidentati senza proprietario anche a quelli che necessitano di altre cure”. VIENE AGGIUNTO: Provvedere, entro il primo trimestre del 2025, alla stesura e approvazione di apposito regolamento per l’accesso e applicazioni della riduzione del 20% della tariffa TARIP a favore di coloro che adottano un cane presso il canile comunale, così come previsto dal comma 3 dell’art. 21 del vigente Regolamento per l’applicazione della TARI Puntuale.

  • Si       7
  • No     8        RESPINTO
  • Ast     1

62 - A pagina 148 Obiettivo Operativo Oristano culturale (0501/51.2), nelle Finalità e Motivazioni VIENE AGGIUNTO: Valorizzazione e recupero del patrimonio della Oristano sotterranea medioevale.

  • Si       5
  • No     10      RESPINTO
  • Ast     1

63 - A Pag. 160 - Obiettivo Operativo Riqualificare la Città (0801/49.3), nelle Finalità e Motivazioni, dopo il capoverso, proposto come emendamento al DUP 2023/2025 dagli odierni presentatori, che recita: “Promuovere la realizzazione di una adeguata Mensa universitaria e Casa dello Studente a sostegno dell’importante offerta formativa presente in città. Cogliere, potenziare e consolidare l’aspetto strategico di sviluppo di Oristano Città Universitaria”. VIENE AGGIUNTO: Difendere e supportare la crescita un patrimonio importante quale è l’Università di Oristano.

  • Si       6
  • No     9        RESPINTO
  • Ast     1

64 - A Pag. 158 - Obiettivo Operativo Porto Turistico e Torre Grande (0801/49.2), nelle Finalità e Motivazioni, dopo il capoverso, proposto come emendamento al DUP 2023/2025 dagli odierni presentatori, che recita: “Individuare un’area per la futura realizzazione di una struttura cimiteriale per la borgata di Torre Grande”. VIENE AGGIUNTO: Recupero e rivalorizzazione dell’impianto già di tiro al volo.

  • Si       5
  • No     9        RESPINTO
  • Ast     1
Consiglio comunale - Approvato il DUP 2025-2027
Consiglio comunale - Approvato il DUP 2025-2027  

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

13/12/2024, 10:02