Spettacolo "Gramsci un omine, una vida"

23 05 2019    |     Evento dal 23 05 2019  al 23 05 2019

Tematiche: Cultura e spettacolo    |    Io sono: Cittadino

Centro Servizi Culturali U.N.L.A. di Oristano

GRAMSCI
un’Omine, una Vida
con i Tenores di Neoneli e la partecipazione di Orlando Mascia e Eliseo Mascia

Giovedì 23 maggio 2019 ore 18
Oristano – Sala Centro Servizi Culturali UNLA

A cura di: Tenores di Neoneli, Regione Autonoma della Sardegna (Assessorato della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport), Fondazione di Sardegna, con la collaborazione del Centro Servizi Culturali UNLA di Oristano

I tenores di Neoneli presentano il loro spettacolo chiamato “GRAMSCI, un’Omine, una Vida” - GRAMSCI, un Uomo, una Vita. Si tratta di un concerto in cui il tema dei testi interessa la vita e l’opera di Antonio Gramsci. Gramsci (22 gennaio 1891 - 27 aprile 1937) è uno degli scrittori italiani più studiati e tradotti di ogni tempo. I tenores di Neoneli lo cantano nella sua e loro lingua, il sardo, con un modulo canoro unico al mondo, il canto a tenore, patrimonio dell’Umanità per l’Unesco, e con musiche etniche della Sardegna.

Il progetto nasce da un libro omonimo scritto da Tonino Cau, costituito da 935 strofe, 7480 versi interamente dedicati al grandissimo pensatore e politico italiano morto nelle carceri fasciste nel 1937. Lo spettacolo gira il mondo da oltre un anno in occasioni culturalmente importanti. E' stato presentato in Grecia, Tunisia, Francia, Svezia, Irlanda, India, Cina, Norvegia, Messico, Romania, Bulgaria, Portogallo, Marocco, Svizzera, Scozia, Spagna, ed è atteso in Croazia, Slovenia, ancora Spagna, America, Malta, Cile, Brasile, Danimarca.

Nello spettacolo I tenores di Neoneli sono accompagnati dai musicisti Orlando ed Eliseo Mascia.

I tenores di Neoneli, alla nona pubblicazione, seguono la fortunatissima scia di ZUIGHES, libro e spettacolo apprezzato in mezzo mondo.