Shopping sotto le stelle

07 07 2015    |     Evento dal 07 07 2015  al 11 08 2015

Tematiche: Economia, attività produttive e lavoro Turismo Vita di città    |    Io sono: Associazione Cittadino Giovane

Tornano a Oristano le notti bianche di “Shopping sotto le stelle”, la manifestazione tra le più attese e partecipate dell’estate oristanese.

Si parte martedì 7 luglio e si prosegue il 14, il 21, il 28 luglio, il 4 agosto e , infine, l’11 agosto, ultima giornata della manifestazione.

La formula rimane la stessa delle precedenti edizioni: negozi aperti fino alle 24 e spettacoli musicali e di danza ad accompagnare la passeggiata degli oristanesi per le vie del centro.

Questo il calendario:
Martedì, 7 luglio, ore 21.30 - laboratorio didattico per bambini “A tavola con gli antichi”. Il laboratorio intende porsi come esperienza di approfondimento sul vasellame e sulle stoviglie utilizzati dalle antiche civiltà. Dopo una breve presentazione su Power Point, i partecipanti modelleranno un pezzo di argilla per riprodurre le pintaderas utilizzate per decorare il pane. Ingresso gratuito.
Martedì 14 e 21 luglio e martedì 4 e 11 agosto, ore 21.30 - visita guidata notturna nel centro storico di Oristano. Biglietto unico 2,50 euro.
Martedì, 28 luglio, ore 21.30 - laboratorio didattico per bambini “Giochiamo a latrunculi?”. La Guardia di Finanza recuperò nel 2005 nel mare di Tharros una tabula lusoria a 72 caselle, incisa su un mattone prima della cottura. Grazie all’analisi della stessa, apprendiamo che i pueri e gli adulti di Tharros giocavano a latrunculi, e per il gioco si usavano i dadi e le pedine. Da questo ritrovamento archeologico prende spunto l’attività didattica “Giochiamo a latrunculi?”: il laboratorio inizia con una breve proiezione su Power Point che introduce al tema del gioco nell’antichità, seguita dalla spiegazione delle regole per giocare. Quindi, di fronte ad una tabula lusoria con due pedine di colore diverso (una per ogni giocatore) e tre dadi, avrà inizio il torneo. Ingresso gratuito.

Shopping sotto le stelle è organizzata dal Centro commerciale naturale Centro Città Oristano e della Confcommercio di Oristano.