Presentazione dell'Atlante dell’Infanzia a rischio 2016

A cura di Giulio Cederna  Foto di Riccardo Venturi

Presenta l'Atlante
Giulio Cederna
(giornalista, ricercatore, esperto in comunicazione sociale)
In collaborazione con OSVIC

BAMBINI O SUPEREROI? Quanti sono e come vivono i bambini e gli adolescenti italiani? E cosa possiamo fare per contrastare la denatalità e le povertà educative, e non disperdere questo tesoro? Giulio Cederna, curatore dell’Atlante dell’infanzia a rischio di Save the Children, propone un viaggio nella società italiana ad altezza di bambino con l’aiuto del pubblico in sala, delle fotografie di Riccardo Venturi, di qualche mappa. Sullo sfondo una domanda: i nostri figli sono bambini o supereroi?

“L’Atlante dell’infanzia a rischio di Save the Children è un manuale, un romanzo drammatico, un insieme organico e coerente di informazioni imprescindibili per comprendere il Paese in cui viviamo, che lascia ai bambini sempre e solo le briciole”. Roberto Saviano

Giulio Cederna,Lavora da vent’anni nel campo dell’intervento e della comunicazione sociale al fianco di diverse organizzazioni e realtà associative (Legambiente, AMREF, Archivio Memorie Migranti, Save the Children). Ha ideato e cura dal 2010 l’Atlante dell’Infanzia (a rischio) di Save The Children, edito nel 2016 dall’editore Treccani. Ha pubblicato Le avventure di un ragazzo di strada (Giunti, 2005). E’ autore di documentari e di progetti culturali realizzati con la partecipazione attiva dei bambini.