Presentazione del libro "Lo studio restituito agli esclusi"

19 12 2016    |     Evento dal 19 12 2016  al 19 12 2016

Tematiche: Cultura e spettacolo    |    Io sono: Cittadino

Il Centro Servizi Culturali UNLA di Oristano
presenta il libro

Lo studio restituito agli esclusi
Gli anni della Scuola Popolare di Is Mirrionis

(Edizioni La Collina)
a cura di Franco Meloni, Ottavio Olita, Giorgio Seguro

Partecipano
Mario Cubeddu, Franco Meloni, Ottavio Olita, Marcello Marras

Lunedì 19 dicembre 2016 ore 17,30
Oristano – Sala Centro Servizi Culturali UNLA

Il libro - Negli anni Settanta funzionò nel quartiere di Is Mirrionis, a Cagliari, la Scuola  Popolare dei lavoratori di Is Mirrionis, che ha consentito a centinaia di lavoratori del quartiere e del resto della città di acquisire una seria preparazione culturale, conseguendo – in alcuni casi – il titolo di licenza elementare e – nel maggior numero di casi – di media inferiore. Tale circostanza ha consentito a molti lavoratori migliori prospettive di lavoro e, spesso, il proseguimento di ulteriori percorsi formativi.

Questa esperienza, condotta da un gruppo di universitari e di laureati che si poneva sulla scia degli insegnamenti di don Milani, pensatore cattolico e animatore della scuola popolare di Barbiana, ha costituito un grande esempio di solidarietà sociale e di pratica di riscatto culturale dei ceti popolari che oggi sembra importante ricordare, valorizzare, riproporre nei suoi elementi fondanti di solidarietà e impegno sociale e culturale. (Franco Meloni)

Gli autori
Franco Meloni
Laureato in Economia e commercio, dirigente in pensione dell’Università di Cagliari, esperto di formazione degli adulti in ambito organizzativo.
Giornalista pubblicista, attualmente direttore della news online Aladinpensiero.

Ottavio Olita
Docente di Lingua e Letteratura Francese presso la Facoltà di Magistero di Cagliari fino al 1980, è poi passato al giornalismo: La Voce Sarda, Agenzia ANSA, La Nuova Sardegna, Rai. Qui ha lavorato per 26 anni. È autore di saggi e romanzi.

Giorgio Seguro
Psichiatra e psicoterapeuta, formatore di operatori sociosanitari. L’esperienza della Scuola Popolare è stata uno dei capisaldi delle sue scelte di studio, di lavoro e di vita.