Presentazione del libro "La Sardegna tra Arborea e Aragona"

24 11 2017    |     Evento dal 24 11 2017  al 24 11 2017

Tematiche: Cultura e spettacolo    |    Io sono: Cittadino

Presentazione del libro "La Sardegna tra Arborea e Aragona"
di Gian Giacomo Ortu
Venerdì 24 novembre ore 17.30
Antiquarium Arborense

Per il ciclo di eventi "Leggendo ancora insieme", venerdì 24 novembre, alle 17.30, l'Antiquarium Arborense ospiterà la presentazione del libro di Gian Giacomo Ortu "La Sardegna tra Arborea e Aragona", un'opera che ricostruisce la storia del drammatico confronto militare, politico e di civiltà sviluppatosi nel XIV e XV secolo tra l'Arborea, il più vitale dei Giudicati sardi, e la Corona d'Aragona, la potenza emergente nel Mediterraneo...

Il 14 giugno 1323 l'esercito della Corona d'Aragona, al comando dell'infante Alfonso, sbarca in Sardegna e avvia con l'assedio di Iglesias la conquista dell'isola.
Per la gran parte degli storici si avvia così la tormentata storia della "Sardegna aragonese", di una Sardegna cioè ineluttabilmente destinata a subire il dominio iberico.

Sin dal titolo, l'opera di Ortu ricostruisce un'altra e più complessa storia: quella del drammatico confronto militare, politico e di civiltà sviluppatosi nel XIV e XV secolo tra l'Arborea, il più vitale dei Giudicati sardi, e la Corona d'Aragona, la potenza emergente sulla scala mediterranea.
Nella narrazione dell'"epopea arborense" emergono figure, eventi e processi di straordinario rilievo, sullo sfondo di un'Europa tardo-medievale che con la Guerra dei Cento Anni tra Francia e Inghilterra e con la sfida nel Mediterraneo tra Genova, Venezia e Barcellona va incubando i germi della modernità: lo Stato moderno, l'economia di mercato, la cultura umanistica e scientifica.

La vicenda sarda non è un semplice riflesso di questa "grande storia", ma una sua parte importante, come confermano le pagine sull'emancipazione delle campagne dalla servitù, sulla genesi delle istituzioni rappresentative, sull'intensa produzione giuridica, di cui la Carta de Logu di Eleonora è una delle più alte espressioni europee.

Gian Giacomo Ortu - Professore ordinario di Storia moderna in quiescenza dell’Università di Cagliari, dove ha diretto il Dipartimento storico politico internazionale e presieduto il Corso di Scienze dell’Architettura, è attualmente docente a contratto di Storia moderna e di Analitica storica dei luoghi presso la Facoltà di Ingegneria e Architettura. Fra le sue monografie: Villaggio e poteri signorili in Sardegna (Laterza 1996, 1998); Lo Stato moderno. Profili storici (Laterza 2001); Il principe, il filosofo e l’architetto (Cuec 2011 e 2014). Nella collana “La Sardegna e la sua storia” del Maestrale ha già pubblicato il vol. 3 La Sardegna dei giudici (2005).