Logo del Comune di Oristano

Comune di Oristano - sito web ufficiale

Sezioni principali del sito e Elenco Siti Tematici

Menu principale

Presentazione del libro "Genitori si nasce"

 09 10 2019    |     Evento dal 09 10 2019  al 09 10 2019

Tematiche: Cultura e spettacolo Politiche sociali e PLUS    |    Io sono: Cittadino Genitore

Centro Servizi Culturali U.N.L.A. di Oristano 

Presentazione del libro
Genitori si nasce
Una proposta per riflettere sul proprio modo di educare
(Editrice S'Alvure)
di Massimo Serra

Dialoga con l'Autore Stefano Mele

 Mercoledì 9 ottobre 2019 ore 18
Oristano – Sala Centro Servizi Culturali UNLA

 

Il libro - “Educhiamo i nostri figli pensando che debbano crescere, maturare, imparare; e concentrati su questa nostra missione dimentichiamo che la faccenda educativa riguarda prima di tutto noi stessi e il nostro cambiamento”.
Chi sono i genitori? Genitori affettivi, forensi, marsupiali, crociati, disorientati… I genitori vivono in bilico; sanno che non possono esimersi dall’educare e allo stesso tempo hanno la certezza che, anche se ce la metteranno tutta, sbaglieranno. Ma poi ci provano ancora, reinventando l’educazione ogni giorno.
Il libro aiuta a riflettere sul proprio modo di educare, a partire dalla presa di coscienza che nonostante riteniamo che due adulti diventino genitori il giorno della nascita del primo figlio, in realtà quando arriva quel giorno il genitore è già nato molto tempo prima, in un progressivo percorso di costruzione di sé.
L’autore propone ai genitori un percorso di riflessione alla riscoperta delle proprie radici storiche, biografiche, narrative, per costruire una pedagogia che definisce ecologica, in cui la misura della funzione pedagogica del genitore non sia l’educazione del figlio, ma la capacità di auto-riflessione del genitore stesso.
Allo stesso modo insegnanti e educatori trovano nel libro una occasione per riflettere sulla propria “epistemologia”, cioè non tanto su ciò che insegnano o sui contenuti dell’educazione, ma sul proprio modo di educare, sulle proprie mappe, sulle coordinate, spesso non del tutto consapevoli, che guidano le loro azioni.

Massimo Serra consegue la laurea in Filosofia all’Università di Cagliari nel 2000 e, dopo aver lavorato per anni nel settore dell’educazione, si specializza nell’insegnamento di Storia e Filosofia e di Scienze Umane nel 2009. Dal 2008 al 2011 frequenta il Master in Counselling ad indirizzo sistemico-costruzionista con la scuola Panta Rei di Milano. Continua la sua esperienza nella formazione come allievo-didatta e poi didatta nel Master in Counselling fino a diventare co-fondatore del Panta Rei Sardegna. Oggi vive a Terralba e insegna filosofia e scienze umane presso l’Istituto Magistrale “Benedetto Croce” di Oristano. Progettista, consulente e formatore, è co-fondatore e presidente del Coordinamento Genitori Democratici di Terralba e coordinatore dell’Associazione Italiana persone Down di Oristano, per la quale ideato e condotto numerosi progetti di educativa, promozione della diversità, e inclusione.

 

Home  |   Contatti  |   Mappa  |   Link consigliati  |   RSS  |   Accessibilità  |   Area riservata  |   Note legali  |   Privacy  |   Credits                  ConsulMedia 2014