Presentazione del libro "Effetto folklore"

12 09 2018    |     Evento dal 12 09 2018  al 12 09 2018

Tematiche: Cultura e spettacolo    |    Io sono: Cittadino

Il Centro Servizi Culturali UNLA
presenta il libro

Effetto folklore
Usi e significati della tradizione nella Sardegna contemporanea
di Alessandro Deiana
(Aracne Edizioni)

Partecipano:
Alessandro Deiana
Marco Lutzu
Filippo Zerilli
Marcello Marras

Mercoledì 12 settembre 2018 ore 18,30
Oristano – Sala Centro Servizi Culturali UNLA

Il libro - Attraverso l’etnografia di un gruppo folklorico sardo, di cui vengono ricostruite le traiettorie nel tempo storico e nello spazio sociale, questa monografia va oltre l’approccio filologico e storiografico al fenomeno, per considerare i gruppi folklorici come un insieme di pratiche culturali e popolari che hanno ormai maturato una propria autonomia e una propria creatività. Esse sono dunque assunte come osservatorio su fenomeni più vasti quali la cultura popolare contemporanea, di cui si tenta di ripensarne lo statuto teorico, a partire dal superamento della distinzione essenzialista tra folklore e folklorismo.
Questa prospettiva prova così a riconnettere pratiche “spurie” e “minori”, come il folklore dei gruppi folklorici, a una serie di questioni più ampie di ordine politico, strutturale e globale.

Alessandro Deiana è dottore di ricerca in Metodologie delle ricerca etnoantropologica presso l’Università degli Studi di Siena. Attualmente collabora con l’Università degli Studi di Cagliari. Da anni svolge ricerche etnografiche in Sardegna sul folklore organizzato contemporaneo.
I suoi interessi vertono anche sulle problematiche storico–teoriche inerenti alla cultura popolare, nonché sugli aspetti epistemologici e politici delle pratiche antropologiche. Ha al suo attivo la partecipazione come relatore a diversi convegni e seminari di studi e la pubblicazione di articoli e saggi in riviste e libri collettanei.