Presentazione del libro Delitto d’onore - La storia di Irene Biolchini

07 11 2015    |     Evento dal 07 11 2015  al 07 11 2015

Tematiche: Cultura e spettacolo    |    Io sono: Cittadino

Sabato 7 Novembre, alle 18, al DrimCafè caffetteria letteraria, in via Cagliari, l’associazione culturale Heuristic, nell’ambito della rassegna Leggendo Ancora Insieme, presenta il libro di Simonetta Delussu “Delitto d’onore - La storia di Irene Biolchini”. Elmina Castellini dialoga con l’autrice, letture a cura di Paola Aracu

La storia di Irene Biolchini ha quasi cento anni ma il dolore e il desiderio, quasi la necessità, di vendetta che la percorrono sono sentimenti strettamente attuali. La vicenda di Irene Biolchini è la storia di una giovane donna abbandonata incinta dal padre del suo bambino, dall’uomo che ama e che ha creduto di sposare; una donna lasciata e derisa, al quinto mese di gravidanza, a cui il padre dice: “O lo uccidi o ti uccido”.

A narrare la storia di Irene Biolchini è la studiosa e professoressa sarda Simonetta Delussu. Originaria di Tertenìa, dove è tornata a vivere dopo la laurea in Lettere e Filosofia a Roma e la cattedra in un’università tedesca, Simonetta Delussu conosce la storia di Irene grazie ai racconti della nonna Conchedda e degli altri anziani del paese.