Presentazione del libro “Back to Sardinia. Sulle tracce di D.H. Lawrence”

08 08 2017    |     Evento dal 08 08 2017  al 08 08 2017

Tematiche: Cultura e spettacolo Turismo    |    Io sono: Cittadino

Grazie alla collaborazione tra la Casa Editrice Condaghes e la Cooperativa La Memoria Storica, martedì 8 agosto alle 21.30 il Museo Archeologico e Storico Artistico Antiquarium Arborense ospiterà la presentazione del libro “Back to Sardinia. Sulle tracce di D.H. Lawrence”, a cura di Rossana Copez e Giovanni Follesa.

I curatori Rossana Copez e Giovanni Follesa converseranno con il Prof. Raimondo Zucca sui temi del romanzo.

La presentazione avrà luogo nel giardino del Museo in piazza Corrias. Ingresso libero.

È il gennaio del 1921 quando David Herbert Lawrence, in compagnia della moglie Frieda, la sua "Queen Bee", arriva in Sardegna. In navigazione dalla Sicilia sbarca a Cagliari e nove giorni dopo raggiunge Terranova (Olbia), passando per Mandas, Sorgono e Nuoro.

Resoconto di quel viaggio è il celebre volume Sea and Sardinia.

Quasi cent´anni dopo nove autori sardi sono chiamati a percorrere il medesimo itinerario seguito da D.H. Lawrence. Fabrizio Demaria, Gianni Zanata, Giulia Clarkson, Giuseppe Corongiu, Andrea Atzori, Tonino Oppes, Emanuele Cioglia, Antonello Pellegrino e Giovanni Fancello hanno annotato nel proprio taccuino da viaggio, con occhi contemporanei, l´essenza della Sardegna di oggi e di chi la vive.

Il volume è curato da Rossana Copez e Giovanni Follesa; per la parte iconografica si avvale del contributo di Giorgio Pellegrini.