Presentazione dei materiali di storia sarda

23 10 2015    |     Evento dal 23 10 2015  al 23 10 2015

Tematiche: Cultura e spettacolo Scuola, università e ricerca    |    Io sono: Associazione Cittadino Genitore Studente

Il Gruppo Storia sarda nella scuola italiana organizza un incontro pubblico per venerdì 23 ottobre, alle 17, presso l’Auditorium San Domenico, via Lamarmora ad Oristano, per la presentazione pubblica materiali storia sarda in pdf.

L’incontro è rivolto principalmente agli insegnanti e al mondo della scuola ma l’occasione è particolarmente gradita per invitare tutta la popolazione nonché tutti gli Organi di Stampa affinché si possa dara la più ampia diffusione del Progetto che ormai da un anno il Gruppo porta avanti.

Lo scopo del Gruppo è creare una rete di autori e insegnanti, per portare la storia sarda nella scuola italiana, vista la sua attuale assenza nei testi scolastici in adozione. Il gruppo è formato da diverse professionalità, che agiscono su base volontaria.

A un anno di distanza dalla presentazione del materiale didattico destinato agli alunni delle classi Terze, Quarte e Quinte della Scuola Primaria e già in uso presso numerose Scuole, durante l’incontro del 23 ottobre verrà presentata, in formato digitale, la storia sarda per la prima classe della scuola secondaria di I grado, disponibile per tutti coloro che volessero utilizzarla, scaricabile gratuitamente dal sito www.lastoriasarda.com

Si tratta di un pdf di  circa 70 pagine, in cui è concentrata la storia del periodo medievale, raccontata secondo lo stile, il linguaggio e il grado di difficoltà adatti ai ragazzi della prima media; un prodotto complesso, ricco tanto nel profilo quanto nella didattica.