Premiazioni del cavatappi d'idee

03 12 2015    |     Evento dal 03 12 2015  al 03 12 2015

Tematiche: Vita di città    |    Io sono: Cittadino

Giovedì 3 dicembre, alle 18.30, al Chiostro del Carmine, sede dei corsi universitari di Oristano, la premiazione della sesta edizione del Cavatappi d’idee, l’iniziativa nata per rilanciare la Vernaccia.

La vernaccia, vino antico e blasonato, è uno dei simboli della Sardegna eppure è ormai dimenticato dalla gente. Mentre solo pochi decenni fa era il più diffuso e consumato ad Oristano e forse anche in tutta l’Isola, oggi corre seriamente il rischio d’estinzione: il calo della produzione arriva infatti al 90 percento e solo di recente, ma nella sola provincia di Oristano, si è registrato un sensibile aumento. Un segnale incoraggiante per l’unico vino che può associarsi a testimonial della caratura dei Giganti di Mont’e Prama, di Eleonora d’Arborea, di su Componidori.

Anche quest’anno una cinquantina di artisti hanno risposto all’appello dell’associazione Cavatappi d’Idee assieme a Morsi d’Arte ed hanno partecipato alla manifestazione esponendo le loro opere d’arte, di qualsiasi natura purché ispirate alla Vernaccia, in maniera diffusa nelle vetrine del centro storico di Oristano in modo da dar loro il massimo della visibilità. Quadri, foto, gioielli, vignette, video musicali, anche un intero fumetto sono rimasti esposti per i negozi della città e lo rimarranno fino a giovedì 3 dicembre, giorno in cui verrà proclamato il vincitore dalla giuria, composta quest’anno dal critico d’arte Bianca Laura Petretto, dallo scrittore e giornalista Francesco Abate e dal fotografo Gianfranco Mura. Tre i premi in palio da 1500, 800 e 500 euro.