MigraMente - Parlare di migrazione a scuola

15 07 2016    |     Evento dal 15 07 2016  al 15 07 2016

Tematiche: Cultura e spettacolo    |

Venerdì 15 luglio, alle 21, per Il Giardino del Centro 2016, "MigraMente - Parlare di migrazione a scuola".

Intervengono Marina Aracu, Cristiana Adamo, Stefania Marras (insegnanti della scuola secondaria di primo grado), Emanuele Vigo (formatore educatore alla cittadinanza mondiale), Mamadou Mbengas (educatore e mediatore culturale) e Kilap Gueye (scrittore e mediatore culturale).

"Scuola secondaria di primo grado di Usellus, Istituto comprensivo di Ales. In un’area ad alto rischio di spopolamento, parlare a scuola di interculturalità non è solo un piacere, è un dovere: provare a lanciare la sfida dell’accoglienza come opportunità di crescita per tutti.

Così, a partire dall’occasione offerta nel 2013 dal progetto regionale di educazione alla cittadinanza mondiale “Il mondo in classe”, è nato MigraMente, un percorso ancora aperto che attraverso innesti fortunati di idee e persone ha sviluppato il tema dell’incontro affrontandolo a partire da diverse prospettive.

I docenti e i formatori coinvolti ci raccontano un’esperienza di lavoro pluriennale, un possibile modo di parlare a scuola di migrazioni"