Libro "Tempus chi mudat bint'annos cun s'amigu Parkinson"

16 02 2018    |     Evento dal 16 02 2018  al 16 02 2018

Tematiche: Cultura e spettacolo    |    Io sono: Cittadino

Il Centro Servizi Culturali UNLA
presenta il libro

TEMPUS CHI MUDAT
BINT'ANNOS CUN S'AMIGU PARKINSON
di Giovanni Antioco Mura
(ISKRA edizioni)

Piero Marongiu presenta il libro

Letture a cura di Maria Lucia Piras, Palmira Puggioni, Celestino Mureddu
Canto a chitarra Leonardo Carta (Voce) e Massimo Argiolas (Chitarra)

Venerdì 16 febbraio 2018 ore 18
Oristano – Sala Centro Servizi Culturali UNLA

Il libro - Tempus chi mudat è una raccolta che contiene cento poesie. Sono varie forme metriche in rima e a verso sciolto. Sono nate in lingua sarda e sono state tradotte in italiano. La traduzione sicuramente non ha la stessa musicalità della poesia in lingua sarda, ma rende più esplicito il sentimento di chi l'ha scritta. Gli argomenti sono molteplici e tutti problemi attuali: importanza e valore della lingua sarda, poesia, tempo e stagioni, ambiente, scuola, giovani, acqua, pace, povertà, emigrazione, amicizia, speranza, impegno, volontariato, vita. Sono stati ricordati Antonio Gramsci e Antonio Carta: il giovane cardiochirurgo che ha perso la vita insieme ai colleghi mentre trasportavano un cuore da trapiantare. Non manca la satira, la poesia religiosa (introdotta con la sezione "Poesia Religiosa") e i canti per chitarra con la sezione "Tra poesia e canto". È presente anche la poesia sull'amico Parkinson a cui è dedicata tutta la raccolta.

Giovanni Antioco Mura, poeta ghilarzese scomparso nel marzo del 2017. Ha dedicato la sua vita alla famiglia, alla scuola e alla poesia.