03 12 2018    |     Evento dal 03 12 2018  al 03 12 2018

Tematiche: Cultura e spettacolo    |    Io sono: Cittadino

Centro Servizi Culturali U.N.L.A. di Oristano

SEMINARIO
“Le trasformazioni sociali ed economiche nell'Italia del secondo dopoguerra raccontate dal Cinema”
a cura di Antioco Floris

3 dicembre 2018 ore 16,30
Sala Centro Servizi Culturali – via Carpaccio 9 - Oristano

Antioco Floris è professore associato presso il Dipartimento di Storia, Beni culturali e Territorio dell’Università di Cagliari e insegna Linguaggi del cinema, della televisione e dei new media a Scienze della comunicazione e Linguaggio e tecnica dell’audiovisivo e dei nuovi media alla laurea magistrale in Scienze della produzione multimediale di cui è il coordinatore. È anche Direttore del centro di ricerca per l’educazione ai linguaggi del cinema, degli audiovisivi e della multimedialità CELCAM e condirettore della rivista scientifica «L’avventura. International Journal of Italian Film and Media Landscapes», pubblicata dall’editore Il Mulino.

I suoi interessi di ricerca negli anni recenti si sviluppano principalmente in tre direzioni: il cinema nella Germania nazista, in particolare l’opera della documentarista Leni Riefenstahl; la produzione cinematografica legata alla Sardegna e le problematiche dell’identità nel cinema locale; l’educazione all’immagine e la formazione al cinema e agli audiovisivi, sia in ambito professionale che scolastico e universitario. Su questi temi ha pubblicato saggi e volumi, partecipato a diversi progetti di ricerca ed è intervenuto, inoltre, in qualità di relatore a convegni internazionali in Italia e all’estero.