Le fonti degli archivi ecclesiastici per una ricerca condivisa

28 01 2016    |     Evento dal 28 01 2016  al 28 01 2016

Tematiche: Cultura e spettacolo    |    Io sono: Cittadino

Giovedì 28 Gennaio all’Hospitalis Sancti Antoni una conferenza dedicata a “Le fonti degli archivi ecclesiastici per una ricerca condivisa” che occuperà
l’intera giornata dalle 9.30 sino al pomeriggio.
Protagonista la Chiesa, uno scrigno di tesori utili per ricostruire vicende di epoche ormai passate.
Il convegno organizzato dalla Conferenza episcopale italiana, patrocinato dal Comune di Oristano attraverso l’Archivio Storico Comunale, dal Comune di Aidomaggiore, dal Seminario arcivescovile di Oristano e dall’Associazione nazionale archivistica, ospiterà gli interventi di alcuni componenti del clero e di ricercatori laici. Tra gli altri Gaetano Zito, Giulio Cipollone, Giovanni Strinna, Olivetta Schena, Cecilia Tasca, Giampaolo Mele, Francesca D’Agnelli e Licia Meloni.

Si parlerà dell’importanza degli archivi ecclesiastici nell’ambito degli studi storici; del loro ruolo fondamentale di testimoni di tempi passati sia in ambito italiano che sardo; illumineranno la scena sul culto, sul canto e sulla cultura che per secoli sono stati appannaggio proprio della Chiesa che esercitava sulla società un’influenza assai ampia; affronteranno il delicato temadell’utilizzo delle fonti su un vettore come internet.