Le adozioni internazionali: tra nuove sfide e nuove strategie

12 11 2016    |     Evento dal 12 11 2016  al 12 11 2016

Tematiche: Politiche sociali e PLUS    |    Io sono: Cittadino Genitore

Sabato 12 Novembre 2016, a partire dalle ore 9,00, presso il Centro di Spiritualità “Nostra Signora del Rimedio” di Donigala Fenughedu ad Oristano, si svolgerà il Convegno “Le adozioni internazionali: tra nuove sfide e nuove strategie. Il dono della famiglia” promosso – in occasione della Settimana dei Diritti dell’Infanzia 2016 - da Fondazione Patrizia Nidoli Onlus e Ariete Onlus, in collaborazione con l’Ordine degli Avvocati di Oristano e il Patrocinio del Comune di Oristano.

L’accoglienza di minori adottivi stranieri si connota, nello scenario attuale, di nuove sfide, in parte derivanti da criticità intrinseche all’istituto delle adozioni – come la mancata strutturazione di percorsi di accompagnamento post-adottivo – in parte collegate ai cambiamenti sociali in corso, con particolare riferimento  alla questione identitaria. Il convegno si prefigge di analizzare alcuni quesiti cruciali delle adozioni internazionali, a partire dal contesto regionale della Sardegna. Si affronteranno i seguenti temi: l’inquadramento istituzionale e giuridico delle adozioni, i modelli di attaccamento nelle famiglie adottive, le sfide pedagogiche del multiculturalismo, oltre a sviluppare un focus sulla proposta di legge n.301 (presentata dalla XV legislatura del Consiglio Regionale della Sardegna) sul Sistema integrato di interventi e servizi in materia di adozioni e affidi. La partecipazione al convegno da parte degli Avvocati garantisce il conseguimento di quattro crediti formativi. (Dipartimento Ricerca Scientifica e Formazione di Ariete Onlus).