La sharing economy nel settore del turismo, limiti e opportunità

13 05 2016    |     Evento dal 13 05 2016  al 13 05 2016

La società PTO Oristano (ex SIL) e il Consorzio UNO organizzano il seminario “La sharing economy nel settore del turismo: limiti e opportunità”.
Che cosa significa sharing economy? Letteralmente bisognerebbe "economia condivisa", ma il termine più appropriato da utilizzare è condivisione e basta.

La condivisione della propria casa o del proprio patrimonio immobiliare ha trovato molto spazio nel settore del turismo, esprimendo una nuova modalità di rispondere ai bisogni sempre nuovi dei viaggiatori, anche grazie alla diffusione di piattaforme web che facilitano l'incontro tra chi mette a disposizione questi immobili e i turisti, sempre più desiderosi di vivere delle esperienze a diretto contatto con i proprietari e le loro famiglie.

Il successo di Airbnb o Homeaway, per esempio, presenta però molte criticità, perché queste piattaforme mettono a disposizione del mercato moltissimi alloggi privati non in una prospettiva di mero scambio o condivisione formulata in maniera innovativa – e quindi complementare al mercato – ma con tariffe concorrenziali e metodi elusivi, che provocano forti contrasti, facendo assomigliare pericolosamente tutto il fenomeno a una forma di concorrenza sleale nei confronti dell’offerta ricettiva regolare, alberghiera e no.

Il seminario si pone l’obiettivo di indagare il fenomeno sotto diversi profili (autorizzativo/amministrativo, fiscale, urbanistico, promocommercializzazione), al fine di diffondere una conoscenza dei suoi limiti legali e promuovere al contempo una sua diffusione nell’ottica di una complementarietà al settore delle strutture ricettive extra alberghiere ufficiali, costituendo inoltre l’occasione per offrire destinazioni alternative al patrimonio immobiliare esistente, anche in località e paesi caratterizzati da grande spopolamento.
Interverranno Alessandro Nucara, direttore generale di Federalberghi; Stefano Cadoni, funzionario responsabile del Servizio SUAP del Comune di Oristano; Enrica Campus, architetto; Sabrina Dini, Irene Farina e Maurizio Battelli, co-founders di Home Sharing Italy.

Il seminario si terrà nella sala parrocchiale di San Sebastiano, in vico Mazzini, con inizio alle ore 9.30.
L'accesso è libero.

Consorzio UNO, Chiostro del Carmine, via Carmine, Oristano
Rif. Paola Faedda - Tel. (+39) 0783 775258 – Fax (+39) 0783 778004 - Email:
paola.faedda@consorziouno.it