La Notte dei Ricercatori

25 09 2015    |     Evento dal 25 09 2015  al 25 09 2015

Tematiche: Cultura e spettacolo Scuola, università e ricerca    |    Io sono: Cittadino Genitore Giovane Studente

A partire dalle 19 del 25 settembre, il Consorzio Uno di Oristano, ospiterà La Notte Europea dei Ricercatori.
L’evento giunto alla decima edizione, si svolgerà contemporaneamente in oltre 280 città europee che apriranno simultaneamente le porte delle Università con lo scopo di avvicinare persone di tutte le età, famiglie, scuole e studenti al mondo universitario.

Al Chiostro del Carmine il Consorzio UNO di Oristano, grazie alla collaborazione dei ricercatori dell'Università di Cagliari e di Sassari attraverso esperimenti e dimostrazioni, darà visibilità agli aspetti più concreti e tangibili della ricerca scientifica, svelandola come parte integrante della vita quotidiana.
Tante le tematiche che si affronteranno, dalle intolleranze alimentari all’osservazione al microscopio di microrganismi grazie ai quali si producono numerosi prodotti della nostra tradizione. Si parlerà poi di filiera zootecnica, insetti "buoni e cattivi", ed ancora di biodiversità della vite e dei vini.

L'ingresso sarà libero, senza limiti di età. Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito www.consorziouno.it.