Incontri di musica popolare

Raccontare e documentare

Venerdì 5 dicembre 2018 ore 18
Oristano – Sala Centro Servizi Culturali UNLA

Un'anteprima per spiegare il filo conduttore 'Raccontare e documentare' che unisce i diversi appuntamenti degli Incontri di Musica Popolare, iniziativa culturale ideata e organizzata ogni anno a Ghilarza dal Gruppo Onnigaza, arrivata alla 33° edizione, che quest'anno si apre anche ad altri argomenti: il cibo e l'abbigliamento tradizionale.
Come sono nati gli Incontri di Musica Popolare e cosa sono ? Perché 'Non solo Incontri di Musica Popolare? Raccontare e documentare cosa e come...
Racconti, storie, immagini, musiche, canti, brevi letture interessanti... vi aspettiamo per condividere tutto questo.

Il Gruppo Onnigaza, fondato nel 1976, oltre all'attività di ballo e canto, porta avanti ricerche nel campo delle tradizioni popolari e organizza manifestazioni, di vario genere, riguardanti la cultura sarda e la cultura popolare di altre aree geografiche del mondo (teatro, conferenze, filmati, mostre, musica popolare, musica sperimentale, ecc.).

Dal 1986, ogni anno il Gruppo organizza gli INCONTRI DI MUSICA POPOLARE, iniziative varie dedicate alla musica popolare delle diverse regioni del mondo con particolare attenzione per quella sarda, con la partecipazione di etnomusicologi, esperti, suonatori, cantori, danzatori e costruttori di strumenti musicali.

Il Gruppo Onnigaza nel 2004 ha ricevuto il Premio Maria Carta per “l’intensa attività di ricerca e recupero delle tradizioni popolari intrapresa da tanti anni“.

Nel 2009, a Troina (Sicilia), dalla Federazione Italiana Tradizioni Popolari il Presidente Peppino Marras ha ricevuto il Premio Padre del folklore.

Associazione riconosciuta di interesse comunale (Comune di Ghilarza) e di interesse nazionale (MIBAC – Ministero Beni e attività Culturali).