Il cervello in gioco: Il Disturbo da Gioco d’Azzardo e i suoi correlati neurobiologici

15 03 2018    |     Evento dal 15 03 2018  al 15 03 2018

Tematiche: Cultura e spettacolo Politiche sociali e PLUS    |    Io sono: Cittadino

Il Centro Servizi Culturali UNLA collabora alla campagna nazionale della “Settimana del Cervello” organizzata e coordinata da Hafricah.NET, portale di divulgazione neuroscientifica che, dal 2007, funge da anello di congiunzione tra il mondo accademico e il pubblico interessato all’argomento.

15 marzo ore 16,30
Sala Centro Servizi Culturali, via Carpaccio,9 Oristano

Incontro informativo

Il cervello in gioco
Il Disturbo da Gioco d’Azzardo e i suoi correlati neurobiologici

Fiorella Frau - Dott.ssa in Psicologia
Maria Sannicola - Psicologa

Il concetto di Gioco d’Azzardo Patologico è stato recentemente ridefinito, nel DSM-5, come Disturbo da Gioco d’Azzardo.
Per la prima volta, l’APA ha deciso di inserire questa patologia tra le dipendenze e non più tra i Disturbi del Controllo degli Impulsi. Le più recenti ricerche in ambito neuro-scientifico hanno evidenziato, infatti, che il cervello delle persone dipendenti dal gioco cambia in modo simile a quello degli individui con disturbo da uso di sostanze.
L’incontro informativo “Il Cervello in Gioco” intende far conoscere alla popolazione i meccanismi cerebrali sottostanti a un fenomeno così ampiamente diffuso, descrivendo le strutture neurologiche implicate nella presa di decisione e nel comportamento di gioco.
Verranno discussi inoltre i più importanti fattori cognitivi, psicologici e sociali connessi al gioco d’azzardo, grazie anche al contributo di alcuni rappresentati di associazioni locali operanti nell’ambito delle dipendenze.