Giornata Mondiale degli Oceani

08 06 2018    |     Evento dal 08 06 2018  al 08 06 2018

Tematiche: Cultura e spettacolo Turismo    |    Io sono: Cittadino

L’8 giugno a Torre Grande e San Giovanni di Sinis si celebra la Giornata Mondiale degli Oceani.

L’evento, organizzato da Comune di Oristano, Fondazione IMC, Spazio Giovani “F. Busonera” di Oristano, Energetica, Leggendo Ancora Insieme e Fondazione MedSea, si terrà presso la torre di Torre Grande e sulle spiagge di San Giovanni di Sinis a partire dalle 8,30.

Le attività della mattina vedranno coinvolti gli studenti delle scuole locali con laboratori scientifico-artistici legati all’ambiente marino e alla sua protezione dall’inquinamento che si svolgeranno presso la piazza di Torre Grande (svolti da Spazio Giovani “F. Busonera” di Oristano, energetica e Fondazione IMC) e le spiagge di San Giovanni di Sinis (attività organizzate dalla Fondazione MedSea nell’ambito del progetto Maristanis con la partecipazione di Alea Ricerca & Ambiente).

Alle ore 11, il Sindaco di Oristano Andrea Lutzu e l’Assessore all’Ambiente Gianfranco Licheri isseranno la Bandiera Blu sulla torre di Torre Grande.

Nel pomeriggio una ciclopedalata condurrà i ragazzi dello Spazio Giovani “F. Busonera” alla pineta di Torre Grande dove verrà effettuata la pulizia dai rifiuti.

L’evento si concluderà alle 18:30 con un incontro pubblico all’interno della torre spagnola di Torre Grande (riaperta proprio in occasione della Giornata Mondiale degli Oceani). Interverranno il Sindaco Lutzu e l’Assessore Licheri, mentre la Fondazione IMC illustrerà i risultati del progetto europeo POSBEMED “Ripensare la rimozione degli accumuli di Posidonia dalle spiagge del Mediterraneo” a cura del Direttore Paolo Mossone e del ricercatore Ivan Guala e di Energetica (Progetto 4R - Riduco Riuso Riciclo Rispetto nel territorio del Comune di Oristano a cura di Rosita Folli).

A conclusione dell’incontro, all’interno della Rassegna Letteraria “Leggendo ancora insieme”, verranno letti testi a tema “mare” nel piazzale antistante la torre.

L’evento è organizzato nell’ambito del World Ocean Day coordinato da The Ocean Project, che dal 1992, su proposta di Canada's International Centre for Ocean Development (ICOD) e Ocean Institute of Canada (OIC). Dal 2006 questo evento è riconosciuto dalle Nazioni Unite.