Fino al 24 ottobre la mostra L'ombra di Lord Vernon fra le rovine di Tharros

24 09 2016    |     Evento dal 24 09 2016  al 24 10 2016

Tematiche: Cultura e spettacolo Turismo Vita di città    |    Io sono: Cittadino

Per le Giornate Europee del Patrimonio, sabato 24 e domenica 25 settembre, all’Antiquarium arborense, oltre alla collezioni permanenti, si potrà visitare la mostra fotografica “L’OMBRA DI LORD VERNON FRA LE ROVINE DI THARROS” che sarà inaugurata sabato 24 settembre alle 18,30 (per l’inagurazione l’ingresso sarà gratuito).

La mostra prende il titolo da un articolo del 1949 di Giovanni Lilliu su una nuova violazione di tombe tharrensi. Il quinto Barone Vernon, lord Georg John Warren, già Venables, fu un importante studioso della Divina Commedia, ma anche archeologo, attivo a Roma, Pompei, Cuma. Nel 1851, attratto dalle notizie di scoperte archeologiche a Tharro, nella necropoli scoprì 14 tombe cartaginesi intatte, con corredi costituiti da oreficerie, oggetti in argento, bronzo, sigilli-scarabei, ceramiche, che andarono ad arricchire la sua collezione fiorentina, andata dispersa alla sua morte.

La mostra sarà visitabile dalle 9 alle 14 e dalle 15 alle 20.

Per le Giornate Europee del Patrimonio, sabato 24 e domenica 25 settembre, biglietto d’ingresso a 1 euro e incasso devoluto alla zone colpite dal terremoto.