Film "Il leone del deserto",

Tematiche: Cultura e spettacolo    |    Io sono: Cittadino

LA RESISTENZA SU CELLULOIDE

III EDIZIONE

Martedì 12 dicembre, alle 17, terzo e ultimo appuntamento della manifestazione LA RESISTENZA SU CELLULOIDE, rassegna organizzata dal Centro Servizi Culturali UNLA di Oristano, dalla Biblioteca Gramsciana, da Nur s.n.c., dall'Istituto sardo per la storia dell'Antifascismo e della Società contemporanea (I.S.S.A.S.C.O.)

Sarà proiettato il film  "Il leone del deserto", di Moustapha Akkad, (1981), film censurato in Italia perché ritenuto offensivo e denigratorio nei confronti delle forze armate e del Paese, narra la storia dei crimini di cui si sono rese responsabili le truppe italiane in Libia attraverso la vicenda del guerrigliero Omar al-Mukhtar, oppositore alla guerra coloniale e alle sopraffazioni fasciste divenuto eroe nazionale. Presenterà Valeria Deplano.

Sala Centro Servizi Culturali UNLA in via Carpaccio, 9 Oristano