Logo del Comune di Oristano

Comune di Oristano - sito web ufficiale

Sezioni principali del sito e Elenco Siti Tematici

Menu principale

Dante e il suo viaggio in sette giorni

 17 10 2018    |     Evento dal 21 10 2018  al 21 10 2018

Tematiche: Cultura e spettacolo    |    Io sono: Cittadino

Dante e il suo viaggio in sette giorni
(un accesso emozionale a La Divina Commedia) 
___________________________________
 
Domenica 21 ottobre 2018, alle 17.00, nella Sala Conferenze dell'Hospitalis Sancti Antoni ad Oristano, l'artista Alessio Ninu presenta il suo spettacolo "Dante e il suo viaggio in sette giorni - Un accesso emozionale a La Divina Commedia".  
 
Il meraviglioso viaggio immaginario di Dante sarà rivisitato prendendo in considerazione l'impostazione scenica ed estetica, con un costante parallelo con la struttura di un soggetto cinematografico, la psicologia dei personaggi, le simbologie, ma anche i costumi e le credenze del Medioevo, 
la conoscenza astronomica del tempo, il fascino e il mistero della numerologia, l'importanza della matematica e della musica, le rappresentazioni visive e scenografiche, i colori, l'iconografia, l'ispirazione data alla pittura, al genere letterario fantastico, al sottogenere horror.
 
Attraverso una sorta di "lezione scenica" si potrà, alla fine, comprendere meglio il valore letterario e la bellezza della parola, il senso delle allegorie, 
il tema della redenzione e la portata dell'incredibile conoscenza contenuta ne La Divina Commedia.
 
Nel corso della lezione scenica verranno affrontate tematiche molto profonde e, specificamente, nella parte relativa alle “pene del contrappasso”, verranno proiettate alcune scene tratte da film di genere horror vietati ai minori di 14 anni: si tratta di 5 minuti di video, adeguatamente presentati, all’interno di uno spettacolo complessivo che supera le due ore e mezzo di durata; il progetto, senza tagli o censure, viene regolarmente inserito nei piani formativi dei licei (classici, scientifici, umanistici).
 
___________________________________
 
Alessio Ninu è nato a Quartu Sant ' Elena (Cagliari) nel 1977.
Laureato in Sociologia all'Università La Sapienza di Roma, è pubblicitario, creatore e curatore d'immagine. 
Lavora attivamente nel campo dell'arte e dello spettacolo in qualità di autore, musicista, cantante, scrittore, pittore e insegnante. 
Dei suoi spettacoli (musicali e teatrali) cura anche le coreografie, scrive la regia luci, realizza le scenografie e gli abiti di scena.

Home  |   Contatti  |   Mappa  |   Link consigliati  |   RSS  |   Area riservata  |   Note legali  |   Privacy  |   Credits                  ConsulMedia 2014