Dal 19 al 23 Ottobre il seminario Parlare di cinema

Chiare, fresche, dolci acque

Film d'acqua

a cura di Bruno Fornara

L'ottobre del Centro Servizi Culturali UNLA di Oristano è caratterizzato da tanti anni dal seminario Parlare di Cinema. Con tematiche sempre differenziate, il corso  è diventato un appuntamento abituale e atteso per le persone interessate alla cultura cinematografica che si propone di dare elementi di conoscenza per una migliore comprensione delle opere filmiche.

Il tema sviluppato nell'edizione 2015 di Parlare di Cinema sarà Chiare, fresche, dolci acque – Film d'acqua e si svolgerà da lunedì 19 a venerdì 23 ottobre dalle ore 16 alle ore 20 nei locali del Centro Servizi Culturali in via Carpaccio 9 a Oristano.

Il seminario, come negli anni precedenti, sarà curato da Bruno Fornara, critico cinematografico di “Cineforum”, docente di cinema alla Scuola Holden, collaboratore del Torino Film Festival, membro del comitato di selezione dei film per la Mostra Internazionale d'arte Cinematografica di Venezia.

Il tema di quest'anno sarà l'acqua. Siccome il nostro pianeta Terra è per tre quarti coperto d'acqua, anche il cinema e i film vivono d'acqua. Questa passeggiata lungo i film che scorrono come l'acqua che rappresentano non vuole arrivare a scoprire il perché tanti film vivono d'acqua. Vuole soltanto portare lo spettatore ad accorgersi che anche il cinema, come i nostri corpi, ha bisogno di bere, nuotare, navigare, inabissarsi, bagnarsi, cantare sotto l'acqua.

Ingresso libero

Per partecipare al seminario è necessario essere iscritti al Centro Servizi Culturali. L'iscrizione è gratuita.