Convegno sulle corse all'anello nell'Europa del XVI e XVII secolo

16 11 2014    |     Evento dal 16 11 2014  al 16 11 2014

Tematiche: Cultura e spettacolo    |    Io sono: Cittadino

Nuovo appuntamento a Oristano con le Giornate della Storia.

Domenica 16 Novembre, alle 17,30, nei locali della Pinacoteca comunale Carlo Contini (via S. Antonio) si terrà il convegno di studi “… e vidi correr sortilla”.

Saranno Ilaria Urgu, Andrea Sanna e Ruggero Emmi a offrire uno spaccato sulle giostre equestri diffuse in Europa a partire dal XVI secolo, soffermandosi sulla Sortilles di origine spagnola e sui noti punti di contatto con la nostra Sartiglia.

Dopo i saluti di Guido Tendas, Sindaco di Oristano e Presidente della Fondazione Sa Sartiglia, e di Maurizio Casu, Consigliere nazionale della Federazione italiana Giochi Storici, l’archivista Ilaria Urgu parlerà di “Mascaradas e giostre questri nella Oristano del Settecento”, Andrea Sanna di “Vestiario ed equipaggiamento nell’iconografia della giostra all’anello tra il XVI e il XVII secolo” e Ruggero Emmi di “Gavino Martorel Ansaldo Pilo, nobile cagliaritano protagonista di una giostra Minorchna nel XVIII secolo”.

Il convegno è organizzato dalla Fondazione Sa Sartiglia onlus in collaborazione con la Federazione Italiana Giochi Storici, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Oristano, la Pinacoteca comunale Carlo Contini, l’Assessorato regionale alla Pubblica istruzione e ai Beni culturali.

Le Giornate della storia, giunte alla nona edizione, si svolgono nelle città aderenti alla Federazione Italiana Giochi Storici. Tra queste Firenze, Ascoli Piceno, Foligno, Asti e Oristano che aderisce con la Sartiglia. La manifestazione è promossa dalla Federazione Italiana Giochi Storici con il Patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo e il Riconoscimento del Presidente della Repubblica.