Conferenza "Dalle giostre medievali alla Sartiglia di Carnevale"

23 10 2018    |     Evento dal 23 10 2018  al 23 10 2018

Tematiche: Cultura e spettacolo    |    Io sono: Cittadino

Martedì 23 ottobre, alle 18 al Centro di documentazione sulla Sartiglia, all’Hospitalis Sancti Antoni, nuovo appuntamento di "Raccontando la Sartiglia", progetto che, attraverso una serie di incontri-dibattito, mira ad approfondire tradizioni, usi e costumi dell'antica giostra coinvolgendo attivamente protagonisti, appassionati e l'intera comunità.

“Dalle giostre medievali alla Sartiglia di Carnevale” è il titolo della nuova conferenza che sarà introdotta da Francesco Obino con un intervento sulla Sartiglia e sul ruolo dei Gremi.
Roger Emmi, studioso di storia medievale e moderna, esperto di Sartiglia e storico banditore, parlerà della Sartiglia in età medievale.
Andrea Sanna, studioso e ricercatore, chiuderà la conferenza con una relazione sulla “Sartiglia moderna nel ‘500 e ‘600”.

Il ciclo di conferenze “Raccontando la Sartiglia” è organizzato dalla Fondazione Sa Sartiglia onlus in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Oristano, con il contributo dell’Assessorato della Pubblica Istruzione e Beni Culturali della Regione Autonoma della Sardegna.