Concerto dell'Ensemble d’Arpe

28 10 2018    |     Evento dal 28 10 2018  al 28 10 2018

Tematiche: Cultura e spettacolo    |    Io sono: Cittadino

Domenica 28 ottobre, alle 18, presso la Sala “S. Pio X” del Museo Diocesano Arborense, quinto appuntamento della 9^ Rassegna “Domenica in concerto” con un’eccezionale Ensemble d’Arpe. Le sette giovanissime arpiste Giuliana Cadoni, Chiara Pistidda, Giulia Sini, Anna Polo, Eleonora Spanu, Eleonora Sanna e Francesca Bin saranno guidate dalla professoressa Alessandra Manca.

Il concerto è organizzato dall’Ente Concerti “Alba Pani Passino” in collaborazione con il Liceo Musicale Azuni di Sassari , con il patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, del Ministero per i Beni e le Attività culturali e Turismo e della Fondazione di Sardegna.

Prezzo dei biglietti: Intero: € 5,00 - Soci e studenti € 3,00
Info: Ente Concerti Alba Pani Passino, Via Ciutadella de Menorca - Oristano
Tel. 0783.303966 cell. 339/8348608
Mail: info@enteconcertioristano.it Sito: www.enteconcertioristano.it
Facebook: Ente Concerti Oristano

L’ Ensemble d’arpe nasce come pratica metodologica all'interno della classe d’arpa del liceo musicale di Sassari. È attualmente formato da 7 ragazze.
Il lavoro e l’entusiasmo dell’insegnante e delle allieve ha fatto sì che il livello tecnico progredisse così da permettere all’ensemble delle esecuzioni esterne alla scuola. Pertanto da diversi anni ha iniziato a partecipare a varie manifestazioni come Il Festival di Bosa, la rassegna organizzata dal coro “Laudate et benedicite” di Sassari, a Concerti organizzati dall’Ass. Il Giardino” di Sassari e dalla “Fondazione Figlie di Maria” di Sassari. Chiaramente ha partecipato e partecipa a tutti gli eventi organizzati dal Liceo Musicale al quale appartiene.

Alessandra Manca si è diplomata in arpa nel 1987 al Conservatorio “Luigi Canepa” di Sassari.
Insegna dal 1990 nelle scuole statali. Ha collaborato con diverse associazioni musicali come corista, strumentista e direttore di coro. Dal 2000 dirige il “Coro di Voci Bianche” e il “Laboratorio Musicale” dell’Associazione Culturale & Sportiva “Il Giardino” di Sassari. Collabora, dal 1997 nell'istituto della Fondazione Figlie di Maria” di Sassari.
Ha frequentato i Corsi di “Metodologia e Pratica dell’ ORFF - SCHULWERK” a Roma, diretti dal M° Giovanni Piazza, e il Corso di “Musicoterapia” a Cagliari, diretto dal dott. Gerardo Manarolo. Ha tenuto Laboratori di Musicoterapia e Musica nelle scuole statali di vario ordine e grado e da dieci anni tiene laboratori di musica creativa per tutte le età.
Ha insegnato arpa nelle scuole civiche di Olbia e di Macomer. Ora è titolare della cattedra d’arpa nel Liceo Classico, Musicale e Coreutico “D.A. Azuni" di Sassari. Tiene regolarmente i Corsi estivi di Ensemble di arpe al Festival Bosa Antica.