Logo del Comune di Oristano

Comune di Oristano - sito web ufficiale

Sezioni principali del sito e Elenco Siti Tematici

Menu principale

Cercatori di meraviglia

 01 12 2014    |     Evento dal 01 12 2014  al 15 12 2014

Tematiche: Cultura e spettacolo    |    Io sono: Associazione Cittadino Genitore

Il Centro Servizi Culturali UNLA di Oristano ha programmato due incontri dedicati alla Letteratura per l'infanzia, rivolto a genitori, insegnanti ed educatori, dal titolo Cercatori di meraviglia.

Gli incontri si terranno  nella sala del Centro Servizio Culturali. 

Lunedì 1 dicembre ore 16,30
Nell'inedito Altrove dei libri per bambini.  Parole e immagini per disvelare il mondo
a cura di  Mara Durante

 

Lunedì 15 dicembre ore 16,30
Le parole per dirlo: le trame per narrare la cura
a cura di Giulio Murgia e Mara Durante

Gli incontri avranno come tema centrale, il ruolo che la narrazione e la letteratura per l’infanzia rivestono nell’educare il bambino ad affinare i sensi e lo sguardo, per andare oltre la visibilità e l’ineffabilità del reale. I libri per bambini, abitati dalle grandi domande esistenziali, non forniscono risposte bensì alimentano 'un appetito dubbioso' con la loro carica esplorativa e conoscitiva, capace di tradurre in difficoltà rappresentate quanto è difficoltà indicibile nel reale.

Nel primo incontro viaggeremo insieme nel meraviglioso Altrove dei libri per bambini, non già per trovare risposte ma per continuare piuttosto a porci nuove domande con la stessa febbre della curiosità dei due più fedeli compagni del nostro immaginario letterario: ... Alice e Pinocchio.

Nella prima parte del secondo appuntamento Giulio Murgia si concentrerà sulla narrazione quale strumento per raccontare ai piccoli pazienti la diagnosi e il relativo percorso terapeutico, immersi in un clima empatico di ascolto reciproco. Il dispositivo metaforico, assume, in questa cornice comunicativa, una funzione salvifica perché introduce una distanza di sicurezza, capace di prospettare l’orizzonte delle possibilità e della speranza.

 

I curatori

Giulio Murgia, dal 1985 pediatra oncologo, svolge la sua opera presso il servizio di Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale Microcitemico di Cagliari, in qualià di responsabile del Day Hospital.
Appassionato sostenitore e divulgatore dell’approccio terapeutico globale centrato sulla cura della persona-bambino, da anni è impegnato nell’opera di sensibilizzazione rivolta a più figure professionali che, nei vari contesti, si relazionano con l’infanzia.
Nell’incontro con la letteratura per l’infanzia ha trovato conferma rispetto alla fascinazione della parola e al ruolo della narrazione quale strumento privilegiato per favorire la comunicazione e la relazione medico – bambino.
E' membro del team Nati per Leggere della Biblioteca Provinciale per Ragazzi di Cagliari.

Mara Durante, Pedagogista, Docente Supervisore Universitario, Esperta in letteratura per l’Infanzia, Cultrice della materia presso l’Università degli Studi di Cagliari , Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria, è soprattutto persona curiosa, dedita a continue sortite nel mondo dell’infanzia e dei libri per bambini. E’ anche convinta che stare con i bambini e le bambine significhi scoprirsi ancora capaci di porsi domande diverse e stranianti, capaci di uscire dalla palude dell’ovvietà, di allargare la propria visione del mondo. Da oltre vent’anni impegnata come formatrice nell’ambito dell’educazione alla lettura, condivide appassionati incontri con docenti, educatori, bibliotecari e…bambini.
Negli ultimi anni ha privilegiato la formazione rivolta alla componente genitoriale anche in ambito ospedaliero ( Ospedale Microcitemico di Cagliari), con percorsi centrati su Narrazione e pratica dell’aver cura.
E' membro del team Nati per Leggere della Biblioteca Provinciale per Ragazzi di Cagliari.

 

Home  |   Contatti  |   Mappa  |   Link consigliati  |   RSS  |   Area riservata  |   Note legali  |   Privacy  |   Credits                  ConsulMedia 2014