Breviario delle pitture di Giorgio Podda

27 06 2015    |     Evento dal 27 06 2015  al 18 07 2015

Tematiche: Cultura e spettacolo    |    Io sono: Cittadino

Si inaugura sabato 27 giugno alle ore 19 in via Cagliari 117 a Oristano, nei luminosi spazi dell'Agenzia Sara Assicurazioni, la mostra Breviario delle pitture, prima antologica del pittore e illustratore Giorgio Podda.
La mostra, che sarà visitabile sino al 18 luglio 2015, raccoglie 19 opere a olio su tavola e su masonite realizzate tra il 2003 e il 2015, opere in cui con ironia e profondità Giorgio Podda racconta il miracolo e la solennità del quotidiano.

Breviario delle pitture: pennellate vigorose e vaporose e accesi colori pastello danno vita a figure monumentali e potenti dalla inusitata delicatezza, con riferimenti più che evidenti a Michelangelo Buonarrotti e alla pittura surrealista e manierista, a Max Ernst e a Pontormo. Sono universi fatati al confine del sogno, quelli definiti dal pittore, e voli ironici in territori onirici. E così, il cavallo di Alessandro Magno
dialoga con dei balentes in giro per New York, leggiadre donne affusolate leggono dei libri mentre James Joyce le osserva assorto, Icaro precipita da una finestra tra il castello di San Michele e Buggerru, un angelo annuncia qualche cosa a una donna in un cavedio, un enorme quadro guarda un minuscolo appassionato d'arte.
Il pittore serramannese Giorgio Podda vive e dipinge a Cagliari nel quartiere storico di Villanova, a due passi dalla chiesa di San Giacomo.

La mostra Breviario delle pitture di Giorgio Podda sarà visitabile presso l'Agenzia Sara Assicurazioni in via Cagliari 117 a Oristano sino al 18 luglio 2015 e osserverà il seguente orario: dal lunedì al venerdì 9:00-13:00; lunedì e mercoledì 15:30-18:15.