Aperitivo con Giuseppe Tamponi

09 01 2015    |     Evento dal 09 01 2015  al 09 01 2015

Tematiche: Cultura e spettacolo    |    Io sono: Cittadino

Al DirmCafè si inaugura la mostra di Giuseppe Tamponi.

Tamponi ha cominciato a occuparsi di fotografia a fine anni 70, dedicandosi subito allo sviluppo e stampa in camera oscura della pellicola in bianco e nero. Ha praticato un po' tutti i generi fotografici per dedicarsi poi a quelli che preferisce: il reportage, il ritratto, la fotografia concettuale e il paesaggio, il tutto rigorosamente in bianco e nero, stile che utilizza per il 90% delle sue immagini.

Nel 1995 ha fondato l’Associazione Fotografica Dyaphrama dalla quale, con altri soci, è uscito per fondare, alla fine del 2008, l’Associazione Culturale Fotografica AssoPhoto, della quale è attualmente il presidente.

Negli ultimi 10 anni si è dedicato principalmente alla fotografia di concerti , soprattutto Blues e Jazz, seguendo i principali festival che si svolgono in Sardegna quali: Ai confini tra Sardegna e Jazz a S.Anna Arresi, Calagonone Jazz Festival, Dromos Festival, Narcao Blues, Mamma Blues a Nureci; e diversi concerti Rock tra i quali: Patty Smith, Vasco Rossi, Deep Purple, Jethro Tull, Emerson Like & Palmer, Bob Dilan, Johnny Winter, Billy Cobham, New Trolls, PFM, Simple Minds.

Il suo obiettivo non è quello di realizzare una sorta di “Figurine Panini” dei vari artisti ma quello di catturare quel pathos, quel coinvolgimento, quelle emozioni che provano gli stessi artisti durante l’esecuzione della propria musica, sensazioni, sguardi, espressioni, smorfie, tutto ciò che li identifica e che può rendere un’immagine unica.

Vi invitiamo a visitare il sito intenet, dove troverete le immagini che reputa più significanti:
www.giuseppetamponi.it