Logo del Comune di Oristano

Comune di Oristano - sito web ufficiale

Sezioni principali del sito e Elenco Siti Tematici

Menu principale

Il tornio di via figoli

Una città, uno strumento di lavoro, un gruppo di artigiani.
Su questi tre elementi, che, fondendosi tra loro hanno caratterizzato un lungo periodo della storia e dell'economia di una città e di una comunità, l'Assessorato alle Attività produttive del Comune di Oristano ha basato la sua strategia per il rilancio del settore ceramico. Non è stata una scelta casuale.
Oristano è una città che vive intimamente la sua storia e promuovere elementi che hanno caratterizzato la città è un fatto naturale, anche se, talvolta, qualcuno dimentica che le tradizioni hanno permesso di trasmetterci la conoscenza e l'orgoglio di un grande passato culturale ed economico. I figoli e le loro produzioni appartengono alla memoria collettiva della comunità.
Il tornio di via Figoli è dunque il simbolo di una ritrovata vivacità artistica e produttiva, ma anche il titolo di una fortunata mostra che nel 2004, per tre settimane, ha animato il centro storico di Oristano. Una mostra che è stata il doveroso tributo a quegli artigiani oristanesi che sino alla metà del secolo scorso hanno fatto della città la capitale della produzione ceramica della Sardegna.
Via Figoli era luogo di produzione, cottura e vendita di brocche, vasi, "stangiadas", piatti e stoviglie d'uso quotidiano, oggetti semplici il cui rilievo artistico è unanimemente riconosciuto.
Questa esposizione è un omaggio ai "congiolargios", quei vasai che sin dall’ottocento con le loro opere hanno portato anche oltre l'isola il nome della città, attraverso la partecipazione a rassegne e fiere nazionali.
Da qualche anno Oristano si sta impegnando per rilanciare l'antica arte ceramica. Dal 2002 fa parte dell'Associazione Italiana Città della Ceramica alla quale aderiscono i 33 comuni italiani che nel settore possono vantare un'antica e affermata tradizione.
Oggi, la continuità è affidata ai ceramisti locali che traggono, anche dal nobile passato, ispirazione per realizzare delle produzioni artigianali di grande valore.
Il loro contributo è determinante per rilanciare la produzione ceramica e perpetuare la storia, la tradizione e l'economia della Città dei Figoli.

Guida Il tornio di via Figoli

Home  |   Contatti  |   Mappa  |   Link consigliati  |   RSS  |   Area riservata  |   Note legali  |   Privacy  |   Credits                  ConsulMedia 2014