Un ciclo di incontri con i comitati e nelle frazioni (aggiornamenti di date e orari)

22 08 2017    |    Tematiche: Economia, attività produttive e lavoro Istituzioni Vita di città    |    Io sono: Associazione Cittadino Imprenditore

Circonvallazione, termodinamico, pineta e progetto turistico di Torre Grande, centro storico, housing sociale, sviluppo delle frazioni.

Su questi temi, la Giunta Lutzu, a partire dai prossimi giorni e per tutto il mese di settembre, sarà impegnata in una lunga serie di incontri con i comitati spontanei e con i residenti.

Alla ripresa dell’attività dopo la pausa estiva (ma l’attività politica e amministrativa non si è interrotta) il Sindaco Lutzu e la nuova amministrazione comunale saranno impegnati a organizzare anche un incontro con i sindacati e le forze politiche e sociali per un’assemblea generale cittadina.

“Superate le scorie della campagna elettorale è il momento di intervenire sui temi che più interessano la città e i cittadini – spiega il Sindaco Lutzu -. Partiamo dai comitati spontanei nati negli anni passati in contrapposizione con la Giunta Tendas sui progetti della circonvallazione, del termodinamico, della pineta e del progetto turistico di Torre Grande, del centro storico e dell’housing sociale. Sono temi aperti sui quali occorre da subito chiarire la posizione della nuova amministrazione comunale”.

“Il nostro punto di vista è noto – prosegue Lutzu -. Non si può prescindere dall’ascolto delle legittime esigenze dei cittadini. Siamo stati chiamati a governare la città e siamo qui per farlo, ma anche per ascoltare i cittadini e con questi incontri ci proponiamo proprio questo: ascoltare, capire se e dove ci sono margini di intervento per attuare iniziative compatibili con le esigenze di tutti.

“Sul progetto turistico ambientale della IVI petrolifera siamo favorevoli, ma la stessa società è pronta a dialogare per capire se e dove ci possono essere elementi migliorativi – prosegue Lutzu -. Sull’housing sociale siamo assolutamente contrari, per me l’intervento è sbagliato e non è da portare avanti, ma se la pratica è già troppo avanzata cercheremo di capire come introdurre modifiche. Sulla circonvallazione siamo contrari, ma gli atti del Consiglio comunale, con l’approvazione del progetto definitivo, parlano chiaro e noi siamo rispettosi delle volontà dell’assemblea civica. Valuteremo quali modifiche si possano ancora apportare, ma gli spazi di manovra sono limitati. Sul centro storico c’è ancora spazio e tempo per discutere, il Piano urbano della mobilità sarà il banco di prova su cui confrontarci per definire le scelte più opportune, ma la linea della nuova amministrazione è quella di non blindare il centro storico come ipotizzato dalla precedente Giunta”.

Infine il termodinamico a San Quirico: “Mi ha stupito molto l’intervista dell’ex Sindaco Tendas – osserva Andrea Lutzu -. Mi è sembrato un intervento a gamba tesa contro chi oggi è legittimato a governare ed intende farlo nel rispetto degli atti deliberativi, delle volontà politiche e delle aspettative dei residenti, oltre che dell’impresa che ha presentato quel progetto. Il Consiglio comunale, piaccia o no, si era espresso contro quel progetto. Parte delle forze politiche della stessa maggioranza che sosteneva Guido Tendas avevano espresso identica contrarietà e lo stesso si deve dire praticamente di tutti i candidati alla carica di sindaco nell’ultima tornata elettorale. Non si possono ignorare tanti pareri negativi e non comprendo perché l’ex Sindaco, nei cui confronti nutro stima e rispetto, si ostini a perseguire una posizione così intransigente”.

“In linea generale – conclude il Sindaco Lutzu – la nostra posizione è quella di chi vuole amministrare con la gente, ascoltandone la voce e le esigenze. Non vogliamo chiuderci dentro il Palazzo e imporre scelte ad ogni costo. Non vogliamo essere populisti, ma neanche sordi alle esigenze della città. Con equilibrio e buon senso cercheremo sempre di trovare un punto di contatto tra le diverse esigenze nel rispetto dell’interesse della comunità che siamo stati chiamati ad amministrare”.

Il calendario

COMITATI

-       Incontro con il comitato per il Termodinamico - già fatto

-       30 agosto, ore 12, sala Giunta (Palazzo Campus Colonna) – incontro con il Comitato per la tutela e lo sviluppo di Torre Grande