Logo del Comune di Oristano

Comune di Oristano - sito web ufficiale

Sezioni principali del sito e Elenco Siti Tematici

Menu principale

Sulla via dei Re Magi - Al via la XVII rassegna di presepi

  10 12 2018    |    Tematiche: Cultura e spettacolo Politiche sociali e PLUS Vita di città    |    Io sono: Cittadino

Prenderà il via giovedì la diciassettesima edizione della storica manifestazione natalizia “Sulla via dei Re Magi” organizzata dal Centro per l'Autonomia di Oristano con la collaborazione del Dipartimento di Salute mentale e dipendenze dell’Area socio-sanitaria locale e del Comune di Oristano.

Si tratta di una rassegna di presepi, che potranno essere allestiti nelle forme più diverse e inconsuete, senza limiti stilistici ed espressivi, a cui sono invitati a partecipare singoli, gruppi, associazioni, enti pubblici, aziende, scuole. Finalità della kermesse è quella di favorire l'inclusione sociale delle persone con disagio psichico, tessendo sul territorio una rete ideale che utilizzi come filo conduttore il Natale per abbattere i muri del pregiudizio ed avvicinare le persone affette da malattia mentale e quelle cosiddette “normali”.

Come ogni anno, la manifestazione ripartirà simbolicamente dal luogo in cui si era conclusa l’anno precedente, nella sede del presepe vincitore della precedente edizione: quest’anno sarà la ludoteca comunale di San Nicola a Oristano, che lo scorso anno aveva realizzato la migliore sacra rappresentazione, ad ospitare la cerimonia inaugurale, giovedì 13 dicembre alle 16.

Come di consueto, la partecipazione all’evento e la possibilità di votare il presepe preferito saranno social: per candidare il proprio elaborato, infatti, sarà sufficiente scattargli una foto digitale – il più possibile rappresentativa del lavoro realizzato – e postarla sull’evento Facebook ‘Sulla Via dei Re Magi 2018/2019’ inserendo, a corredo dell’immagine, il titolo del presepe, il luogo in cui si trova, il nome dei realizzatori ed eventualmente una breve descrizione delle tecniche e dei materiali utilizzati.

Novità dell’edizione 2018/2019 sarà la possibilità di pubblicare anche la foto di presepi realizzati da altri, specificando titolo del presepe, luogo in cui si trova, nome dei realizzatori (indicando la dicitura “realizzato da”) e il proprio nome (indicando la dicitura “presentato da”): il numero dei presepi presentati permetterà di guadagnare più punteggio per la formazione del voto finale.

Sarà possibile pubblicare la foto del proprio elaborato entro le ore 24.00 del 29 dicembre 2018, mentre i visitatori virtuali della galleria di presepi potranno votare il loro preferito con un “mi piace” (non saranno considerati validi commenti o emoticon) entro la mezzanotte del 6 gennaio 2019.

Ad aggiudicarsi il primo posto sarà il presepe che otterrà il punteggio più alto, dato dalla somma dei like ricevuti su Facebook, dal numero di presepi presentati e dal giudizio del Centro per l'Autonomia. Agli autori del lavoro vincente sarà consegnato un premio simbolico – una coppa che di anno in anno viene ceduta dal vincitore dell’edizione precedente – nel corso della cerimonia finale che si terrà l’8 gennaio 2019 alle 10 presso la sala Teatro della Parrocchia dei Cappuccini a Oristano.

Un premio speciale andrà ai realizzatori del presepe che avrà totalizzato più “mi piace”, a chi presenterà il maggior numero di presepi e quello che avrà ricevuto la migliore valutazione dal Centro per l'Autonomia. In tutti i casi, nello spirito della rassegna, ogni partecipante sarà considerato vincitore.

Info: Centro per l’autonomia: telefono 0783.098582 – 347.21112554 – email: ca.oristano@ctr.it

Allegati

 

Home  |   Contatti  |   Mappa  |   Link consigliati  |   RSS  |   Accessibilità  |   Area riservata  |   Note legali  |   Privacy  |   Credits                  ConsulMedia 2014